Il calciomercato delle categorie superiori attende gli ultimi verdetti dei vari campionati, mentre quello delle giovanili scolastiche della Roma sembra davvero in fermento. I giocatori che vanno e vengono da Trigoria sono innumerevoli ed è quasi difficile tenerne il conteggio esatto. Interessante però la situazione riguardante due promesse attualmente in forza al settore giovanile del Napoli. Il primo è Diego Morra, un gigante difensivo. Il secondo Francesco De Crescenzo, di professione playmaker. Sembrerebbero loro i nomi finiti sul taccuino degli scout giallorossi nelle ultime ore e se le operazioni dovessero concretizzarsi presto entrambi potrebbero prendere l’A1 in direzione nord.
Morra, che di nome fa Diego e sappiamo cosa significhi da quelle parti, sembra davvero vicino alla Roma. Classe 2010 e un fisico imponente (185 centimetri), arriverebbe da una stagione più che positiva con la maglia del Napoli, nel corso della quale ha già ha avuto modo di affrontare la Roma nella prima giornata della fase interregionale. Per lui 1 gol e 4 assist a referto. Curiosità: Morra aveva raggiunto un accordo di massima con il club azzurro, un biennale a determinate condizioni. Presupposti in seguito venuti meno indi per cui sia la Roma che l’Empoli si erano inserite nella trattativa, nella speranza di convincerlo.
Per quanto riguarda invece De Crescenzo, sarebbe sotto la lente d’ingrandimento degli scout romanisti già da qualche mese. Piacciono sia la visione di gioco sia il potenziale di crescita nel medio-lungo periodo. Nel caso si concretizzasse l’operazione, sarebbe un bel colpo in quella zona del campo per la mediana giallorossa, visto che sembrerebbe il tassello giusto che attualmente manca alla squadra degli under 15. Su questa secondo trattativa, però, come riferisce Gazzetta Regionale, al momento non c’è nulla di ufficiale. Ma dagli uffici di Trigoria si sta continuando a lavorare per selezionare quei profili che presto potrebbero scendere in campo al “Fulvio Bernardini”.
Insomma, vedremo cosa succederà nelle giovanili della Roma nel corso di questa lunga estate, tra manovre di calciomercato e mancate riconferme. Negli ultimi anni le politiche addotate del club si sono rivelate efficcaci e sono state in grado di scovare numerosi talenti in grado di ritagliarsi, a lungo andare, un posto di livello nel mondo del calcio. È comunque ancora una fase di cambiamenti, questa, in cui tante situazioni andranno definite. Difatti devono ancora venir scelte alcune figure dirigenziali che avranno il compito di coordinare tutte le categorie del vivaio. A cominciare dalla figura del direttore del settore giovanile, dove sembra essere in pole-position Alberto De Rossi.