Per l’attacco della Roma Florent Ghisolfi starebbe seriamente pensando ad Andrea Pinamonti del Sassuolo per quanto riguarda il prossimo calciomercato. Tra i tanti nodi da risolvere riguardanti la rosa della Roma, l’attacco è uno dei settori da curare con la massima attenzione. Anche perché ad oggi rimarranno in pochi rispetto all’anno scorso. Romelu Lukaku non c’è più, per Tammy Abraham si attendono offerte, il futuro dello stesso Paulo Dybala e tutt’altro fuorché definito: bisogna attendere. Mentre l’idea che porta a Pinamonti stuzzica e non poco gli uomini mercato giallorossi. Almeno stando a giudicare dall’interesse per il giocatore delle ultime ore.
Il nerazzurro è un’attaccante che può garantire un certo numero di reti fisse. Grosso modo una decina all’anno. Nel torneo appena concluso è stato autore di 11 reti e se mantenesse gli stessi numeri con una certa continuità non è da escludere possa rientrare stabilmente nel giro della nazionale maggiore. Inoltre, il prezzo potrebbe essere alla portata delle casse della Roma. Stiamo parlando di 20-25 milioni. Date le caratteristiche, potrebbe fare al caso di Daniele De Rossi, alla ricerca di un elemento motivato e di prospettiva: lui è un classe ’99 e ha da poco compiuto un quarto di secolo. È tra gli elementi di punta del mercato sassolese. Carnevali spera di ricavarci un buon gruzzoletto da investire per un pronto ritorno nella massima serie.
La storia di Pinamenti parla di una formazione nel settore giovanile clivense, quando il Chievo era ancora una felice realtà del panorama calcistico italiano. Sei stagioni per diventare grande prima di passare in un vivaio di livello come quello dell’Inter. L’esordio con i nerazzurri risale alla stagione 2017-2018, quando in panchina scendeva niente meno che l’attuale commissario tecnico della Nazionale, Luciano Spalletti. Poi il prestito al Frosinone, dove si fece notare per le qualità. Infine, l’inconsueto ping pong tra Inter e Genoa durato anni.
Il gioco degli scambi riprende tra Inter ed Empoli, finché l’anno scorso Giovanni Carnevali lo fa definitivamente suo per la cifra di 20 milioni di euro. Il bottino totalizzato nelle ultime due stagioni con gli emiliani (una in prestito e l’altra come acquisto definitivo) lo vede segnare 17 gol in 71 presenze. Pinamonti vanta anche una comparizione in azzurro, nell’amichevole di Tirana del 16 novembre 2022. È un attaccante dall’alto potenziale che sta cercando la consacrazione a livello italiano, lontano da Sassuolo: la Roma, in questo senso, potrebbe fare al caso suo nel prossimo calciomercato. La concorrenza però non manca, visto che secondo tuttomercatoweb ci sarebbero anche Cagliari e Fiorentina sulle sue tracce.