Cessione Everton: i Friedkin della Roma all’assalto finale per il club inglese

Friedkin ad un passo dall’acquisizione del pacchetto di maggioranza dell’Everton: che ne sarà della Roma?

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
dan friedkin roma
Il presidente della Roma Dan Friedkin – romaforever.it

 

Ore decisive per quanto riguarda la cessione del pacchetto di maggioranza dell’Everton, la società inglese finita nel mirino del gruppo Friedkin, attualmente già in possesso di Roma e Cannes. Dopo una lunga trattativa sottotraccia che ha visto la partecipazione di più gruppi interessati all’acquisizione del sodalizio di Liverpool, i negoziati stanno arrivando alla stretta finale. Almeno secondo le ultime indiscrezioni che filtrano dalla cittadina britannica. Insomma, la compravendita sta per arrivare alla svolta decisiva e se tutto va secondo scaletta il gruppo statunitense si vedrebbe arricchito di un altro, importante, tassello. Quello che riguarda una delle società più famose d’Inghilterra.

Servono ancora 24 ore. Un giorno per accettare o meno l’offerta e coseguentemente segnare l’avvicendamento tra la vecchia e la nuova proprietà. In pratica il cosidetto passaggio di consegne tra Farhad Moshiri e la famiglia Friedkin. Ore rimane da capire quale sarà il destino della Roma a seguito della decisione. Visto che, ad oggi, la squadra capitolina gode di una posizione prioritaria all’interno del gruppo textano rispetto al Cannes, ma che dopo l’acquisizione della franchigia inglese potrebbe perdere ranking. Ovviamente la scelta esula dal prestigio delle due società. Semmai ciò che muove il tutto è qualcosa di prettamente affaristico. Dato che il volume d’affari in grado di generare la Premier League rispetto alla lega italiana è già di per sé un buon motivo per investire da quelle parti.

Anche perché se confrontassimo i palmarès delle due squadre non scorgeremmo sensibili differenze. Anzi. Roma ed Everton sono club dalla sala dei trofei particolarmente ristretta. Ciò che però attira i Friedkin nell’orbita inglese riguarda la situazione economica del club. C’è poco da girarci attorno. L’everton è particolarmente esposto e necessita di essere finanziato da ingenti prestiti. Insomma, in poche parole, rappresenta la grande occasione per entrare nel torneo più prestigioso del mondo. Coi Friedkin specializzati nel correre in aiuto verso coloro che non stanno navigando in buone acque. Risanare per vendere è la solita, vecchia, logica che muove questi gruppi finanziari d’oltreoceano.

Come riportato dal portale nytimes.com, il gruppo a capo dei Friedkin sembrerebbe nelle ultime ore il favorito per mettere le mani sulla squadra inglese. Manca poco. Siamo alla stretta finale. La palla aspetta ora al numero uno della Roma Dan, il quale deciderà se acquistare il 94% delle quote dellEverton ad oggi rientranti nelle disposizioni di Farhad Moshiri, l’attuale proprietario. La decisione sulla chiusura dell’operazione dovrebbe essere presa nelle prossime 24 ore. Poi i supporter della Roma sapranno se il loro “primo tifoso” si dovrà dividere tra la famiglia giallorossa e quella dei Toffees, come vengono chiamati da quelle parti i sostenitori del team.