Roma, lutto per l’ ex stopper giallorosso: Giampiero Imperi scompare all’età di 83 anni

La società si unisce al dolore per la notizia della morte di Imperi, ex giocatore della Roma verso la fine degli anni ’60

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
gianpiero imperi ex roma
Gianpiero Imperi, ex difensore della Roma nell’anno 1968-1969 (asroma.com-romaforever.it)

 

Grande dolore in casa Roma per la scomparsa di Giampiero Imperi , uno dei suoi ex giocatori dell’epoca romantica di fine anni ’60. Un figlio della Capitale venuto a mancare proprio in queste ore alla veneranda età di 83 anni. La società si unisce al dolore della famiglia che ne ha dato notizia, dedicandogli un post sulla piattaforma X-Twitter dove scrive: “L’ASRoma piange la scomparsa di Giampiero Imperi, in giallorosso nel 1967-68, e si stringe al dolore dei familiari”. Un doveroso tributo per un giocatore che ha incrociato la sua carriera calcistica con quella del club in anni sicuramente romantici per il movimento calcistico.

Celebre calciatore italiano, Imperi ha collezionato numerosi successi nel corso della sua carriera sportiva. Fin da bambino e poi da adolescente, in pratica dall’inizio della sua ascesa nel mondo del calcio, dimostrò un talento fuori dal normale che nel giro di pochi anni l’avrebbe portato a grandi risultati. Il primo successo il 20 novembre 1966, quando debuttò a 25 anni nel calcio professionistico con la squadra del Catania nella seconda serie italiana. Data che demarca l’inizio di una carriera ricca di successi personali e di trionfi, che lo porteranno ad essere uno dei protagonisti di quegli anni leggendari.

Il punto più alto della carriera probabilmente è rappresentato da quella domenica 28 gennaio 1968, gli anni della grande contestazione, quando lo stopper fece il suo esordio nella massima serie italiana con la maglia della Roma sulle spalle. Un momento davvero eccezionale per lui, quello, l’apice della carriera. Non solo per il passaggio dalla seconda alla prima divisione del calcio italiano, ma anche per il fatto di vestire i colori della sua città natale. Nonostante tutto, l’esperienza in giallorosso durò poco, solamente una stagione. Poi le sue strade e quelle del club si separarono per sempre col passaggio alla Ternana.

Imperi è diventato nel tempo un punto di riferimento per molti giovani calciatori e un esempio di dedizione e passione per il calcio. I suoi successi rimarranno scolpiti nella memoria dei tifosi di quegli anni e nel cuore di coloro che l’hanno visto giocare. Ma anche nei tifosi della Roma di ogni generazione in generale. A maggior ragione per quegli appassionati che ripercorreranno l’intera storia secolare del club capitolino. I successi precoci di Imperi gli hanno aperto le porte a una carriera di grande successo. Ha dimostrato di essere un calciatore capace e determinato, sempre pronto a dare il massimo per la sua squadra. Addio per sempre, Giampiero.