Sarà il tedesco Felix Zwayer a dirigere il match d’esordio dell’Italia contro l’Albania a Euro 2024. Il primo impegno degli azzurri del CT Spalletti, in programma sabato sera alle ore 21 al Signal Iduna Park di Dortmund, vedrà come fischietto il 43enne di Berlino. In molti lo ricorderanno anche per aver diretto nel 2023 la finale della Nations League tra Croazia e Spagna, poi vinta dagli iberici ai calci di rigore.
Zwayer sarà accompagnato dai connazionali Stefan Lupp e Marco Achmuller. Il quarto uomo di Italia-Albania è Daniel Siebert, mentre Bastian Dankert sarà al VAR. L’arbitro tedesco, che nella vita svolge la professione di agente immobiliare, ha diretto anche la Roma nella stagione appena conclusa.
Felix Zwayer fu infatti l’arbitro di Brighton-Roma, il ritorno degli ottavi di finale di Europa League terminato con il punteggio di 1-0 in favore degli uomini di Roberto De Zerbi. Una sconfitta assolutamente indolore per i giallorossi, che all’andata all’Olimpico avevano di fatto ipotecato la qualificazione con un perentorio 4-0.
Zwayer, dalla squalifica per combine agli errori con Roma e Juve
La Roma era però riuscita a passare in vantaggio anche al Falmer Stadium. Il cross di Celik, deviato da un difensore inglese, aveva trovato Azmoun pronto a battere a rete in semi-rovesciata. Tuttavia proprio Zwayer decise di annullare la rete dell’attaccante iraniano, probabilmente ravvisando un gioco pericoloso da parte del centravanti della Roma. In realtà la rete di Azmoun è apparsa a tutti chiaramente regolare.
Ma non è questa l’unica ‘macchia’ nella carriera del 43enne berlinese. Nel 2005, infatti, Felix Zwayer dovette subire una squalifica di sei mesi. Fu proprio il direttore di gara, all’epoca assistente dell’arbitro Hoyzer, ad ammettere di essere stato coinvolto nella combine di una gara di un campionato minore tedesco.
Superato questo momento molto complicato la carriera di Zwayer è andata sempre meglio: nel 2009 la promozione in Bundesliga, mentre la nomina ad arbitro internazionale è arrivata tre anni più tardi. Il tedesco ha un atteggiamento in campo piuttosto autoritario: sono rari i suoi dialoghi con i calciatori. In più Zwayer non ama molto ricorrere al VAR.
Nel recente passato Zwayer ha arbitrato la gara Italia-Macedonia del Nord, valida per la qualificazione all’Europeo in Germania e terminata 5-2 per gli azzurri. Prima ancora, nel 2020, il fischietto tedesco diresse Juventus-Lione di Champions League assegnando un rigore inesistente ai francesi.