Nicola Zalewski si rivela ancora una volta un elemento importante per la Nazionale polacca. Lunedì scorso l’esterno della Roma ha giocato tutta la partita amichevole contro la Turchia in preparazione a Euro 2024. La Polonia è riuscita a vincere il match al 90′ proprio grazie a una prodezza del 22enne: dopo aver stoppato perfettamente palla sulla sinistra Zalewski ha dato vita a una bella azione personale, concludendo con il destro e non lasciando scampo a Gunok.
Il gol messo a segno nel test pre-Europeo è servito per rilanciare il giocatore dopo una stagione abbastanza complicata. L’Europeo in Germania vedrà la Polonia esordire domenica alle ore 15 contro l’Olanda: quasi certamente l’esterno giallorosso sarà tra i titolari scelti dal CT Probierz.
Zbigniew Boniek ha parlato proprio di Zalewski in un’intervista concessa a Retesport. L’ex romanista e attuale vicepresidente esecutivo della UEFA ha sottolineato come il 22enne sia un punto di forza della Polonia, rimarcando tutta la qualità mostrata nel gol messo a segno contro la Turchia. Non solo, perché Boniek ritiene che nel complesso il giovane talento della Roma abbia disputato un’ottima partita.
Zalewski, come impiegarlo al meglio: i consigli di Boniek
L’ex Roma sa bene che Zalewski ha vissuto mesi difficili con De Rossi, che ha optato per un cambio di modulo per rilanciare i giallorossi in campionato e in Europa League. Boniek ribadisce che Zalewski è un ragazzo valido ma al tempo stesso crede che tocca a De Rossi a prendere una decisione sul giocatore: “Bisogna capire qual è il suo pensiero“.
Dal punto di vista tattico, il vicepresidente UEFA ha detto a Retesport che Zalewski non è particolarmente adatto per la difesa a 4. Non a caso con la Polonia il CT Probierz sceglie di impiegarlo come esterno sinistro nel centrocampo a cinque: Boniek crede che sia quella la sua posizione ideale o al massimo esterno nel 4-4-2.
“La carriera di Zalewski si deve sviluppare sulla fascia sinistra – ha poi aggiunto l’ex Roma – E’ più facile imparare la fase difensiva che quella offensiva”. Il 22enne ha un contratto con la Roma in scadenza nel 2025: al momento non sembrano esserci passi avanti per il rinnovo. Il giocatore è stato inserito tra i cedibili, anche se la sua permanenza nella Capitale non è ancora da escludere completamente.