Il calendario giallorosso fa i conti con le scadenze: tempi, possibilità e scelte. Occorre riflettere a lungo, ma anche agire piuttosto celermente. Gli ossimori del calciomercato prendono forma, a cominciare dal prossimo incontro tra Ghisolfi e Ramadani. Un avvicendamento di cui si parla da settimane, almeno da quando la Roma ha iniziato a mostrare concretamente interesse per Federico Chiesa.
Dalla telefonata di De Rossi al calciatore alla possibilità di vederlo concretamente nella Capitale passa l’esito di questo incontro. Sebbene il DS giallorosso, in accordo con il tecnico romanista, abbia le idee chiare. L’incontro avverrà intorno a metà settimana, tra mercoledì e giovedì, con un possibile proseguo venerdì se le cose dovessero andare per le lunghe.
Ramadani a Roma
Vale a dire: se dovessero esserci punti di contatto importanti. Chiesa è il perno, ma si porta dietro tutta una serie di strategie e giocatori da tener presenti. La Roma valuta tutto. Non solo l’ex viola. Nello specifico Ivan Fresneda, terzino destro spagnolo di 19 anni, la cui procura è la stessa. Ramadani potrebbe inserirlo negli affari delle prossime settimane, in cui la Roma gioca un ruolo da protagonista.
Poi ci sono le altre pedine, pezzi pregiati da maneggiare con cura: Raoul Bellanova è in cima alle alternative per la fascia, ma l’ostacolo principale sono i 20-25 milioni che il Torino chiede per il cartellino. A quel punto entrano in gioco possibili contropartite tecniche, come Bove o Zalewski. Ancor più appetibile dopo il gol con la Polonia in Nazionale.
Le priorità di Ghisolfi
Occhi anche su Prati e Suslov del Verona, senza dimenticare le priorità interne. Il rinnovo di Svilar su tutte. Poi c’è la questione Shomurodov, che va piazzato ma il Cagliari non intende sborsare 9 milioni a fronte dell’ultima stagione in Sardegna: si può trovare un accordo. Le parti sperano di incontrarsi a metà strada. Ultima, ma non per importanza: la tentazione Soulè. Il trequartista di proprietà della Juventus può essere una pedina importante, ma il suo arrivo a Trigoria passa per il destino di Dybala o Abraham. Uno dei due si prepara all’addio.
Di questo e molto altro si parlerà nell’incontro di mercato con il procuratore nord macedone, con la consapevolezza che Federico Chiesa non sarà l’unico punto all’ordine del giorno e gli incontri con Ghisolfi saranno più di qualcuno. Quest’estate di mercato comincia all’insegna delle public relations. Il neo DS giallorosso dovrà presentarsi e cercare di mettere subito le cose in chiaro: la Roma può investire, le prospettive di Ramadani faranno capire dove e soprattutto su chi.