A volte ritornano anche se nel caso specifico non se ne sono mai andati: perché per Leonardo Spinazzola, infortunatosi nel finale di stagione, il rinnovo con la Roma non è più fantascienza al contrario dell’uscita nel prossimo calciomercato. Il motivo? Tanto semplice quanto paradossale. Il giocatore finora non ha ricevuto richieste perché fuori dalla portata di mezza Serie A. Dato che in pochi si potrebbero permettere un esterno del suo calibro le cui pretese economiche aumenterebbero cospicuamente il monte-ingaggi di molti club di medio-alto livello. Sarebbe una scommessa troppo onerosa. Oltre al fatto che l’infortunio rimediato contro il Leverkusen non gli ha agevolato le cose.
Tra l’altro, l’agente del giocatore – va ricordato – lo scorso gennaio aveva escluso categoricamente ogni possibilità di rinnovo con la Roma, dicendolo a chiare lettere ai microfoni di Sportitalia: “Non ci sono chance per il rinnovo. Vediamo come si sviluppa il mercato di gennaio altrimenti andrà in scadenza”. Niente di più lapalissiano. Non foss’altro che il giocatore in scadenza c’è andato, come anticipato dal suo procuratore. Solo che tra quelle dichiarazioni e il 30 giugno c’è stato di mezzo l’infortunio che sta cambiando le carte in tavola, scompaginando ogni previsione precedente. Un brutto guaio. Persino per un’agenzia come quella di Davide Lippi.
Ecco dunque farsi strada l’ipotesi di un riavvicinamento tra il club capitolino e l’esterno azzurro. A maggior ragione in questa fase di calciomercato dedicata espressamente a rinnovi e riconferme. Ritorna pertanto d’attualità la ricandidatura di Leo Spina per un posto in rosa già dal prossimo ritiro, il cui rinnovo però dovrà tener conto delle mutate esigenze della società. Ovviamente. Su questo punto vanno considerate le risorse contingentate da investire nella prossima campagna acquisti. Anche perché le priorità in questo momento riguardano altre zone del campo. Resta il fatto che De Rossi aveva già dato l’ok all’eventuale prolungamento del terzino per un’altra annata ancora.
Nel frattempo, a Trigoria, il nuovo responsabile dell’area tecnica, Florent Ghisolfi, sta lavorando alacremente. Deve ricomporre il cubo di Rubik rappresentato dal mercato della Roma della prossima estate. Non una faccenda dappoco. Nel mentre, come riportato dal quotidiano Il Tempo, in questo calciomercato Spinazzola dovrà valutare un rinnovo con la Roma che consideri un possibile ritocco al ribasso dell’ingaggio, dato che – al netto di un rendimento sempre elevato – preoccupano altre ricadute fisiche. In definitiva, in questi giorni le parti si parleranno per trovare un accordo vantaggioso per entrambe. Non più una chimera, di conseguenza, rivedere Spina vestire i colori della maglia giallorossa.