L’attacco della Roma del prossimo anno sarà molto diverso da quello della stagione appena conclusa. Alcuni giocatori, infatti, sono già con le valigie in mano, pronti a lasciare la Capitale e tentare nuove esperienze altrove. Tra questi c’è Romelu Lukaku, che sta per terminare il suo prestito in giallorosso per fare rientro al Chelsea.
I giallorossi non lo riscatteranno, pertanto i londinesi cercheranno altre squadre interessate all’ex interista: su di lui è forte il pressing di Antonio Conte, che lo vorrebbe nel suo Napoli dopo averlo avuto a disposizione all’epoca della sua esperienza in nerazzurro. Anche l’iraniano Sardar Azmoun farà rientro al Bayer Leverkusen dopo il prestito in giallorosso. In più ci sono le situazioni riguardanti Abraham e Dybala: il primo è richiesto da alcuni club di Premier League, mentre la Joya ha sempre quella clausola da 13 milioni di euro per i club esteri che non fa dormire sonni tranquilli.
Infine ci sono Belotti e Shomurodov che rientreranno dai rispettivi prestiti alla Fiorentina e al Cagliari: nessuno dei due sembra poter fare parte del progetto Roma. Una situazione di grossa carenza nel reparto offensivo che spinge Ghisolfi a cercare rinforzi soprattutto in questa zona del campo.
Dallinga è il nome nuovo per l’attacco della Roma: tutto sul bomber del Tolosa
Non è un segreto che il grande sogno di De Rossi e della dirigenza romanista è quello di riuscire ad arrivare a Jonathan David. Il 24enne attaccante del Lille e della Nazionale canadese è l’obiettivo numero uno: 26 le reti messe a segno in questa stagione con il club francese, 84 (in 182 presenze) da quando indossa la maglia dei ‘Mastini’.
Tuttavia, come noto, arrivare a David è complicato: sul giocatore c’è davvero tanta concorrenza e il prezzo è elevato (circa 50 milioni). Ecco perché il direttore sportivo della Roma sta seguendo anche altri profili, sempre in Ligue 1. L’ultimo nome è quello di Thijs Dallinga, attaccante del Tolosa.
Il 23enne olandese è arrivato in Francia nell’estate 2022 dopo aver messo in mostra tutte le sue qualità in fase realizzativa con l’Excelsior in Eredivisie: i 36 gol in 44 presenze hanno convinto il Tolosa a puntare sul bomber: una scelta che ha pagato, dato che in due anni Dallinga ha messo a segno 35 reti con la maglia biancoviola (19 gol nel 2023-2024).
In questa stagione si è fatto notare anche in Europa League, accumulando così quell’esperienza internazionale che può servire molto alla Roma di De Rossi. Dallinga, oltre a essere molto efficace sotto porta, è un attaccante veloce e dinamico, proprio come vuole DDR. La valutazione del calciatore olandese è di circa 20 milioni di euro.