
La Roma si muove già per il futuro. Non solo il nuovo allenatore ma anche le pedine da aggiungere alla rosa per far salire il livello di competitività della squadra. Perché al di là del lavoro fatto da Ranieri in questi mesi è chiaro che alcune lacune andranno colmate. La campagna acquisti di gennaio ha permesso di sistemare numericamente l’organico giallorosso ma è chiaro che per competere ad alti livelli servirà qualcosa di più.
In tal senso le priorità a Trigoria sarebbero già state individuate: un nuovo attaccante – al netto del fresco rinnovo di Shomurodov (solo strategia?) – e almeno un altro difensore centrale in difesa. Nelsson, che peraltro è arrivato soltanto in prestito, non sembra aver strappato troppo l’occhio, dunque con tutta probabilità verrà rispedito indietro. A tutto questo si uniranno le altre questioni pendenti: dai rinnovi contrattuali alla gestione degli esuberi.
Calciomercato Roma: tre nomi in ballo a Trigoria

Qualche nome, come vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi, è già iniziato a circolare. Chiaramente, in questa fase dove il campionato è ancora tutto da decidere, si tratta soltanto di profili abbozzati. Qualche suggestione, idee (tante), spunti. Ma ancora nulla di concreto. Chiaramente non andranno trascurate le piste seguite nelle scorse settimane: da Frattesi a Lucca. A giugno però tutto potrebbe cambiare.
Intanto però, dicevamo, Ghisolfi non sta di certo con le mani in mano. Il faldone legato ai rinnovi pian piano si sta alleggerendo ma nel mentre si studiano anche i possibili futuri colpi. Quello che dicevamo poc’anzi: un’attenta fase di studio. Tre nomi ad esempio ballano a Trigoria: vediamo di chi si tratta e se ci saranno i margini per vederli prossimamente nella Capitale.
Ghisolfi punta ad ampliare la quota argentina alla Roma

In particolar modo il DS francese sembrerebbe orientato a guardare con particolare interesse diversi profili argentini. Il loro inserimento nella Capitale, grazie alla presenza di altri connazionali quali Paredes, Dybala e Soulé, sarebbe sicuramente agevolato. Ma di chi si tratta nello specifico? Un nome lo conosciamo bene perché la Roma lo ha seguito sia l’estate scorsa che a gennaio: Marco Di Cesare, 23enne difensore italo-argentino del Racing.
C’è poi Facundo Medina, stessa età e ruolo ma con in più un’esperienza già in Europa, in Francia. E qui Ghisolfi è di casa come sappiamo. Completa il terzetto Leonardo Belardi: qualche anno in più sulle spalle (26) e tante presenze quest’anno – indovinate un po’? – in Ligue 1 con l’Olympique Marsiglia. Tra questi, dunque, potrebbe celarsi il sostituto di Hummels che a fine anno si ritirerà.
Da Paredes la conferma UFFICIALE: “Alla Roma farebbero bene”

Sulla volontà della società dei Friedkin di puntare su uno di loro è arrivata anche la conferma ufficiale da parte di Paredes: “Con Medina e Belardi ho giocato in Nazionale” – ha spiegato l’argentino in una recente intervista – “ho parlato con entrambi, sono forti e giovani. Possono far bene qui”.
Un commento arriva anche su Di Cesare che invece Paredes non ha avuto modo ancora di conoscere personalmente: “L’ho visto soltanto in tv, ma per quello che mi dicono è un ottimo giocatore”. Insomma, sembra proprio che una prima strategia in casa Roma sia stata già ben delineata…