Tutti i tifosi della Roma hanno ancora negli occhi Marcos Cafù e le straordinarie sei annate vissute con la maglia giallorossa. Il terzino destro brasiliano è considerato uno dei terzini più forti della storia del calcio e fu la Roma a portarlo in Europa dal Palmeiras nell’estate del 1997 per 13 miliardi di lire. Un acquisto che più indovinato non poteva essere. Cafù ha arato le fasce di ogni campo, risultando essere uno dei leader della splendida Roma di quel periodo e uno degli artefici dell’ultimo scudetto del 2001.
Cafù ha giocato con la maglia della Roma fino al 2023, collezionando 218 presenze e mettendo a segno anche 8 gol. La sua importanza in campo e nello spogliatoio è sempre stata il vero valore aggiunto della Roma di quel periodo, farcita di campioni e di una voglia di lottare davvero irripetibile.
La corsa instancabile e la velocità sono le caratteristiche che sono valse a Cafù l’appellativo di Pendolino. Nell’estate del 2003 ci fu, poi, il suo passaggio al Milan. Con i rossoneri vinse qualsiasi cosa, dallo scudetto del 2004 fino ad arrivare alla Champions League del 2007 contro il Liverpool.
Nel 2008, all’età di 38 anni, decise di appendere le scarpette al chiodo e di porre fine a una carriera davvero sbalorditiva.
54esimo compleanno per Cafù, uno dei terzini più forti della storia
Cafù ha ancora oggi il record di presenze con la maglia del Brasile. Con la Selecao, infatti, ha disputato 142 presenze e 5 gol, conquistato i Mondiali del 1994 contro l’Italia e quelli del 2002 contro la Germania. Cafù, poi, era in campo anche nella finale persa del 1998 contro la Francia. Nella storia del calcio, poi, è l’unico giocatore a essere sceso in campo in 3 finali consecutive dei Mondiali.
Negli occhi dei tifosi della Roma è ancora negli occhi il triplo sombrero fatto a Nedved nel derby contro la Lazio del dicembre del 2000, vinto dai giallorossi per 1-0 grazie all’autorete di Paolo Negro.
Oggi 7 giugno 2024 Cafù compie 54 anni. Gli auguri di tutto il popolo giallorosso per uno dei giocatori più forti ad aver mai indossato la casacca della Roma.