La Roma ha bisogno di rinforzare adeguatamente le fasce laterali. Una richiesta precisa di De Rossi, che necessita di giocatori veloci e abili nel dribbling per sviluppare al meglio il suo credo tattico. Fin dal momento del suo sbarco a Roma il nuovo direttore sportivo Florent Ghisolfi si è messo all’opera per cercare di individuare i profili che possano davvero soddisfare i requisiti richiesti dal tecnico capitolino.
Ghisolfi sta cercando anche gli esterni difensivi, dato che la Roma dovrà fare a meno di diversi terzini: quasi certamente giocatori come Celik, Karsdorp, Kristensen e Spinazzola lasceranno Trigoria nelle prossime settimane. In questi giorni sono circolati molti nomi, tra cui quello di Josh Doig del Sassuolo: il 22enne scozzese andrebbe a completare la coppia di terzini sinistri assieme ad Angelino.
Tuttavia non c’è solo Doig sul taccuino di Ghisolfi. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, infatti, la Roma segue attentamente anche altri due giocatori che conoscono benissimo l’ambiente giallorosso e sarebbero ben felici di tornare a farne parte. Il nuovo responsabile dell’area tecnica della Roma sta facendo un pensierino su Lucas Digne, un giocatore che già nella scorsa finestra di mercato invernale aveva provato a portare a Nizza.
Calciomercato Roma, non solo Digne: sondaggi anche per Emerson Palmieri
Attualmente Digne è in forza all’Aston Villa di Unai Emery: in questa stagione si è rivelato un elemento importantissimo per i Villans, che hanno centrato una splendida qualificazione in Champions League concludendo il loro torneo al quarto posto. Sono in tutto 46 le presenze con il club di Birmingham in questa stagione, con 2 reti realizzate.
I tifosi romanisti ricordano di certo che nella stagione 2015-2016 il laterale francese indossò la maglia giallorossa (arrivò in prestito dal PSG), collezionando 42 presenze tra campionato e coppe e mettendo a segno 3 reti. Il suo contratto con l’Aston Villa scade nel 2026, pertanto bisognerà sborsare una bella cifra per convincere il club inglese a lasciarlo partire.
Come accennato Ghisolfi segue attentamente anche un altro ex Roma. Stiamo parlando di Emerson Palmieri, che in questa annata appena conclusa ha totalizzato 36 presenze e una rete con il suo West Ham. Il terzino, che si è laureato campione d’Europa con la Nazionale italiana nel 2021, ha giocato con la Roma dal 2015 al 2018 prima di passare al Chelsea per 20 milioni di euro più 9 di bonus. Il giocatore, prossimo ai 30 anni, ha ormai accumulato tanta esperienza e potrebbe rivelarsi un’ottima pedina per De Rossi.