Il legame professionale tra Guillermo Giacomazzi e Daniele De Rossi comincia nell’ottobre 2022, quando l’ex centrocampista del Lecce diventa collaboratore tecnico della SPAL proprio quando sulla panchina ferrarese sedeva l’ex ‘Capitan Futuro’. In realtà i due si erano conosciuti già qualche anno prima grazie a un amico in comune, Alessandro Lucci, e avevano avuto modo di trovare un feeling per il modo molto simile di vedere il calcio.
Un’esperienza, quella alla SPAL, purtroppo durata non moltissimo: dopo qualche mese è arrivato l’esonero per DDR e di conseguenza anche Giacomazzi ha lasciato la squadra.
Tuttavia, dopo poco meno di un anno, per entrambi si è ripresentata una grandissima occasione. Lo scorso gennaio la Roma ha infatti deciso di sollevare dall’incarico José Mourinho e affidare il timone della squadra a Daniele De Rossi. Una svolta anche per lo stesso Giacomazzi, che ha seguito il tecnico romano ed è diventato quindi suo vice alla Roma.
Giacomazzi esalta il gruppo e De Rossi: “E’ un top allenatore”
Insieme i due ex calciatori sono riusciti a creare qualcosa di molto importante. La squadra ha cominciato a proporre un gioco propositivo e ha centrato tanti risultati positivi, sia in Italia che in Europa. Probabilmente nel finale sono venute meno le energie e i traguardi raggiunti non sono stati quelli sperati, ma Giacomazzi è convinto che attraverso il lavoro il futuro sorriderà certamente ai colori giallorossi.
Dopo l’amichevole in Australia è giunto il momento del riposo per ricaricare le batterie dopo una stagione davvero lunga e intensa. Tuttavia l’ex leccese sta già pensando al prossimo anno, con la consapevolezza che si è ormai creato un bel gruppo di lavoro. Giacomazzi ha parole di elogio soprattutto per De Rossi, in particolare per la sua capacità di rapportarsi con la stampa.
“Lui è così, è trasparente, si rende credibile. A me piace tantissimo. Per me è un top allenatore sotto questo punto di vista“, ha detto il vice allenatore della Roma, che poi ha sottolineato le qualità di DDR anche nel saper parlare con i giocatori. Nell’intervista rilasciata a Radio Serie A l’ex centrocampista ha fatto chiaramente capire che sebbene l’obiettivo sia migliorarsi giorno dopo giorno tutta la squadra sa bene quale posizione bisognerà raggiungere il prossimo anno.
“Sicuramente la Champions League sarà un obiettivo della società, nostro, così continuare fare dei risultati anche in Europa come negli ultimi anni“, ha detto Giacomazzi, che poi ha concluso evidenziando come i Friedkin siano il meglio a livello di società.