Che fine ha fatto Kolarov della Roma? Ha un record pazzesco nel derby

Il difensore, noto per il suo mancino fulminante, ha vestito diverse maglie in Serie A: vediamo cosa fa oggi

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
kolarov gol derby 1200
Alexander Kolarov: ha un primato nel derby davvero particolare – (RomaForever.it)

Quando prendeva la mira e caricava la conclusione era devastante. Probabilmente Alexander Kolarov è stato uno dei terzini con il sinistro migliore di tutti i tempi. I suoi tiri erano davvero letali. Tanto potenti quanto precisi. Nella Capitale il suo nome evoca ricordi contrastanti: inevitabile considerando che il calciatore serbo ha indossato sia la maglia giallorossa che quella biancoceleste. E molti tifosi, da entrambe le parti, non gli hanno mai perdonato il volta faccia. Senza dimenticare che, tra le altre, Kolarov è passato anche dall’Inter.

Ma che fine ha fatto il calciatore? La sua carriera da professionista è ormai ufficialmente terminata. Il suo addio al calcio risale a tre anni fa, nel 2022, proprio dopo aver concluso la sua avventura in nerazzurro. Oggi l’ex Roma è pronto per intraprendere la sua nuova vita: senza più pantaloncini e scarpini indosso ma, a quanto pare, sempre e comunque nel mondo del pallone. Vediamo in che modo e dove.

Kolarov: il terzino dal mancino micidiale passato per Roma e Lazio

kolarov
Il calciatore Alexander Kolarov – (RomaForever.it)

Dopo essere cresciuto calcisticamente nel proprio Paese nella stagione 2007-2008 Kolarov viene acquistato dalla Lazio. In biancoceleste il difensore resterà alcuni anni prima di essere comprato dal Manchester City per più di 20 milioni di euro. La carriera in Premier va a gonfie vele tanto che in Inghilterra il giocatore ci resterà per quasi 7 anni.

Nel 2017 è la Roma però a convincerlo a tornare in Italia: e molti tifosi laziali prendono la notizia come un vero e proprio tradimento. Con la maglia giallorossa il terzino – che in carriera ha giocato anche in altri ruoli, spaziando praticamente in tutte le posizioni della difesa – arriverà a quota 100 presenze, impreziosendo il suo percorso con 17 realizzazioni.

Un record davvero particolare

Non tutti sanno che Kolarov detiene inoltre un record davvero particolare. Lui infatti è l’unico calciatore ad essere andato a segno per più di una volta in un Roma Lazio vestendo entrambe le maglie. Il primato – che era stato eguagliato dal giocatore il 29 settembre 2018 in occasione del suo primo gol nel derby raggiungendo Arne Selmosson (l’unico prima di lui a fare gol con tutte e due le maglie) – arrivò il 1 settembre 2019 a seguito della rete siglata su rigore nel corso della stracittadina.

Cosa fa Kolarov oggi: la nuova vita dell’ex calciatore

Come detto oggi Kolarov non gioca più a calcio. Ma ha deciso di restare in questo mondo intraprendendo la carriera da allenatore. Notizia di poche settimane fa, il difensore è diventato il nuovo CT della Serbia Under 21. Prima di diventare tecnico, ad ogni modo, l’ex Roma e Lazio aveva provato anche la strada da Direttore Sportivo, ottenendo peraltro un incarico al Pisa. Il suo lavoro ad ogni modo si è concluso improvvisamente e ancora oggi non sono stati chiariti i motivi del suo addio.