
La Roma che verrà passerà (anche) dal faldone presente negli uffici di Trigoria riguardanti i calciatori in scadenza di contratto. Sia in prima squadra che nel settore giovanile. Tanti infatti i casi pendenti che attendono una risposta, alcuni dei quali pure in tempi piuttosto rapidi considerando che il mese di giugno si avvicina a grandi passi. Oltre questa deadline, infatti, chi non avrà trovato l’accordo con il club per prolungare il proprio contratto sarà libero di liberarsi a zero.
Un danno economico non certo di poco conto, specie per una società, quella dei Friedkin, costretta a centellinare ogni risorsa per via dei paletti imposti dalla UEFA. Ergo, a Ghisolfi viene chiesto di trovare la formula giusta che sappia coniugare le esigenze tattiche con quelle economiche. A partire dai giocatori sui quali, di concerto con Ranieri, si vorrà puntare dal prossimo anno in poi.
Calciomercato Roma, ultim’ora importante sul capitolo rinnovi
La questione, chi ci legge lo sa, è oltremodo complessa. Si spazia dagli elementi della rosa prossimi a terminare i propri accordi (El Shaarawy, Paredes, Hummels) a quelli che, pur avendo un contratto più lungo andrebbero blindati per evitare fastidiose sirene di mercato che già iniziano ad affacciarsi all’orizzonte. In primis per Svilar ma anche per Pisilli, tanto per fare un esempio. Ogni caso è poi a sé, e si incrocia con alcune clausole di rinnovo automatico. Insomma, un lavoro da svolgere senza tralasciare il benché minimo particolare.
Ma per le vicende legate alla prima squadra – quelle che ovviamente interessano di più i tifosi – ce ne sono altrettante che riguardano il vivaio. La Roma, negli anni, ha saputo sfornare dei veri e propri campioni anche se non sempre ha saputo sfruttarli al meglio. Alcuni di loro sono sbocciati altrove e vengono oggi rimpianti. Ecco perché, consci degli errori del passato, è bene valutare attentamente i “Frattesi” del domani. Uno di questi potrebbe essere ad esempio Mattia Mannini: proprio su di lui in queste ore è arrivata una notizia dell’ultim’ora importante.
Ribaltone Mannini: ora il rinnovo si può fare

Lui fa parte del piccolo-grande esercito dei giovani talenti che a giugno rischiano di andare via a parametro zero. Nel caso di Mannini il suo futuro sembrava ormai scritto, un po’ come quello dell’altro baby campione Marin oramai promesso sposo a giugno niente meno che al PSG. Per quanto riguarda invece il terzino, soprannominato “il nuovo Florenzi” per via della sua duttilità in campo, il suo destino potrebbe non essere ancora stabilito.
La Roma infatti, spiega Repubblica, avrebbe offerto al giocatore una proposta di rinnovo contrattuale che il giocatore starebbe prendendo seriamente in considerazione. Tanto che, spiega il quotidiano, l’ago della bilancia ora sembrerebbe pendere più dalla parte dei giallorossi che da quella dell’addio. Su di lui, lo ricordiamo, aveva già messo gli occhi l’Udinese, pronta a prelevarlo gratis al termine della stagione. Ora però tutto potrebbe cambiare.