Max Tonetto, in questa nostra intervista, ha tenuto a raccontarci del suo legame personale con i tifosi della squadra giallorossa.
L’ex calciatore triestino nella sua carriera ha giocato principalmente in difesa. In una prima fase ha iniziato ad adattarsi sulla fascia sinistra, mostrando fin da subito ottimi mezzi atletici. Cresciuto nel San Giovanni Trieste, nel 1992 fece il suo esordio nel settore giovanile della Reggiana. L’esordio in serie A arrivò nel 1996 quando scese in campo a Napoli in occasione della sfida tra la squadra azzurra e la stessa Reggiana.
Tonetto giocò poi con le maglie dell’Empoli, del Milan, del Bologna e della Sampdoria; il laterale arrivò a Roma nel 2006 da svincolato. Ottime le sue annate in giallorosso: proprio in quegli anni, la squadra capitolina vinse trofei come Coppa Italia (nel 2006-2007 e 2007-2008) e Supercoppa Italiana (2007). Nel 2010, tuttavia, Tonetto subì alcuni infortuni alla caviglia che lo costrinsero ad alcuni interventi chirurgici. Rimasto svincolato, decise di appendere le scarpette al chiodo. Per chi non lo sapesse, nel corso della sua carriera il buon Max ha anche giocato per la Nazionale italiana e per la nazionale di Beach Soccer. Intervistato in esclusiva da Romaforever, il classe 1974 ha parlato anche dei tifosi giallorossi.
“I tifosi della Roma?” Max Tonetto e le parole che fanno bene al cuore: intervista in esclusiva
Max Tonetto, a Romaforever, ha parlato in primis del calciomercato. L’ex esterno ha fatto anche un’interessante riflessione su Paulo Dybala (in questo articolo abbiamo parlato delle ultimissime in merito alla Joya).
RF: “Secondo te la Roma da chi deve ripartire (conferme) e su chi punteresti? Soprattutto per quanto riguarda Dybala: lo terresti ancora alla Roma?”
Tonetto:” Il discorso è molto ampio perché ci sono tante situazioni da discutere, in generale vanno seguite le indicazioni di De Rossi su chi ha intenzione di confermare; Dybala a livello qualitativo è il più forte giocatore del nostro campionato spero rimanga e che trovi la continuità fisica che gli è mancata”. In questi anni, l’ex Juventus ha sicuramente fatto i conti con una serie di problemi fisici e di infortuni di non poco conto.
RF: “Un confronto sulla Roma attuale rispetto alla “tua” Roma e che legame hai con i tifosi e la squadra?“
Tonetto: “Il confronto è sempre complicato ormai parliamo di due ere calcistiche molto lontane tra di loro anche se non è passato tantissimo tempo ma oggi l’evoluzione è molto veloce…i tifosi sono una cornice stupenda sono stato diverse volte allo stadio e loro sono uno spettacolo dentro lo spettacolo“. La sua Roma giocava un grande calcio e riuscì a mettere in difficoltà in campionato anche l’Inter di Roberto Mancini, che aveva un organico pazzesco.
Le sue parole fanno sicuramente bene ai cuori dei nostri tifosi. Fantastico l’elogio a Paulo Dybala, sicuramente il fuoriclasse di questa squadra.