Ranieri lo promuove a pieni voti: “Bravo”, il messaggio tra le righe non sfugge. Niente addio a giugno?

L’allenatore giallorosso ha parlato a poche ore dall’importante sfida di Coppa Italia contro il Milan: ecco un estratto delle sue dichiarazioni

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
ranieri generica 1200
Claudio Ranieri – (RomaForever.it)

Ranieri e la Roma di fronte ad un altro bivio a distanza di pochi giorni. Sempre una Coppa, stavolta tocca a quella italiana e non all’Europa League, sempre uno scenario da dentro o fuori: e dopo aver centrato il primo obiettivo di stagione, l’accesso ai playoff, sir Claudio proverà a fare lo scherzetto anche contro il “Diavolo”.

In palio c’è ben più del semplice approdo alla semi-finale: in ballo ci sono ambizioni, speranze, futuro di una squadra che aveva iniziato malissimo la stagione ma che con il tecnico romano ha saputo ritrovare gradualmente la rotta. Ranieri, dal canto suo, ci ha preso gusto. E non ha alcuna intenzione di fermarsi.

Ranieri promuove mercato e glissa sul nuovo allenatore: “Sapete come sono i Friedkin”

Le parole dell’allenatore arrivano tuttavia, com’è noto, in un momento particolare dell’anno. Si è infatti appena concluso il mercato di riparazione e in più tutti i tifosi, rispetto alle altre società, aspettano novità sul tema nuovo tecnico. Tutti temi che, di conseguenza, sono stati affrontati in conferenza stampa.

“Do un buon voto al nostro mercato” – ha detto Ranieri – “purtroppo c’erano dei paletti da rispettare e non potevamo fare diversamente. Che senso avrebbe avuto spendere e poi magari finire fuori dalle Coppe?”, è stato il messaggio di Ranieri. Sul suo successore invece nessuna anticipazione: Ancelotti o Farioli? Tutto ciò che sento arriva da fuori non da noi. Conoscete i Friedkin, con loro non esce nulla. Vedremo dove arriveremo, il nome sarà annunciato a fine stagione”.

Promosso anche Ghisolfi? Il messaggio dell’allenatore è chiaro

ranieri ghisolfi colloquio740
Claudio Ranieri e Florent Ghisolfi a colloquio – (RomaForever.it)

In chiusura vale la pena sottolineare un passaggio, forse meno evidente di altri, che Ranieri (volutamente?) ha voluto rimarcare. Sì perché il giudizio dato sul mercato dall’allenatore giallorosso- sono molto convinto dei due ragazzi che abbiamo preso, l’altro arriva in prestito, lo valuteremo in questi mesi” – è legato a doppio filo con la figura di Florent Ghisolfi, sul quale pende un oggettivo giudizio di perplessità circa il suo operato di questi mesi.

Non a caso lui stesso ha dovuto rimediare a gennaio agli errori commessi in estate andando a vendere ben quattro dei calciatori arrivati appena pochi mesi fa. I Friedkin, com’è noto, lo hanno messo discussione e stanno riflettendo se continuare o meno con lui (non a caso hanno iniziato a circolare i nomi dei possibili sostituti). Intanto però, a questo proposito, Ranieri – almeno apparentemente – ha voluto spezzare una lancia nei suoi confronti: “Devo fare i complimenti a Ghisolfi perché ha trovato dei giocatori buoni a cui io ho dato l’ok”. Le parole di sir Claudio basteranno per blindare quindi il DS francese a giugno? Staremo a vedere.