Si è chiuso pochi istanti fa il mercato di riparazione. Giochi conclusi quindi e appuntamento, da qui in avanti, a giugno per nuovi movimenti. Che giudizio dare allora del calciomercato giallorosso? Al momento, è opportuno sottolinearlo, ogni valutazione è sospesa. Il motivo è semplice. Tutti i calciatori arrivati a Trigoria – tra cui alcuni a titolo definitivo c’è da dire – non sono di certo “noti”, se non in molti casi agli addetti ai lavori. Di conseguenza saranno tutti da scoprire e valutare nel nostro campionato.
La linea societaria è stata comunque chiara: profili giovani, futuribili, buoni anche per il futuro. E in questo, riavvolgendo il nastro delle dichiarazioni rilasciate nelle scorse settimane dalla Roma, le aspettative sono state rispettate. Il problema, semmai, è capire se però i nuovi arrivati siano “all’altezza del club giallorosso” così come dichiarato a più riprese da Claudio Ranieri. Ad ogni modo facciamo il punto e andiamo a riepilogare tutte le trattative in entrata e in uscita portate a termine dalla società dei Friedkin.
Chi ha venduto la Roma nel mercato invernale
Partiamo dalle cessioni. Intanto possiamo dire che in questa sessione di mercato la Roma, di fatto, ha sconfessato la maggior parte delle operazioni estive. Sono andati infatti via i vari Le Fee, passato al Sunderland (prestito più obbligo condizionato alla promozione del club in Premier), Ryan (Lens), Hermoso (Bayer Leverkusen, prestito secco) e infine Samuel Dahl, approdato proprio oggi al Benfica.
In più è partito anche Nicola Zalewski che dopo aver rifiutato molteplici destinazioni – compreso la scorsa estate (nell’ordine PSV, Galatasaray e Marsiglia) – alla fine si è deciso ad accettare la proposta dell’Inter che lo ha preso in prestito, previo rinnovo siglato con la Roma considerando il suo accordo in scadenza con i giallorossi a giugno.
Acquisti ufficiali Roma a gennaio: riepilogo completo
Vediamo adesso invece chi è arrivato. I primi due acquisti sono stati ufficializzati nei giorni scorsi: Devyne Rensch, arrivato dall’Ajax (5+1, stipendio da 1.2 milioni a stagione, contratto fino al 2029), e Pierluigi Gollini, giunto dall’Atalanta via Genoa. Nella giornata di oggi, l’ultima utile per chiudere le trattative, c’è stato un vero e proprio sprint. Nella notte tra domenica e lunedì è stato chiuso Nelsson, difensore preso dal Galatasaray e poi in mattinata il terzino sinistro Salah-Eddine dal Twente. Ultimo, infine, l’acquisto di Lucas Gourna-Douath dal Salisburgo, ufficializzato proprio a ridosso della chiusura del mercato. Di seguito l’elenco completo.
Devyne Rensch alla Roma: cifre e formula, ruolo, età
Devyne Rensch (22 anni) arriva dall’Ajax a titolo definitivo. Cinque i milioni – più un sesto legato ad alcune variabili – il costo del suo cartellino. Il giocatore arriva come laterale di fascia sia a destra che a sinistra. All’occorrenza può giocare anche da centrale, in veste di braccetto. Percepirà uno stipendio da 1.2 milioni di euro a stagione.
Pierluigi Gollini alla Roma: cifre e formula, ruolo, età
Arriva dall’Atalanta, attraverso il Genoa che lo aveva preso in prestito in estate, il vice Svilar. Si tratta di Pierluigi Gollini, prelevato a titolo definitivo dalla Roma. Costo dell’affare: 1 milione di euro. Alla Roma l’ex Fiorentina e Napoli arriva per prendere il posto di Ryan, passato al Lens per 800mila euro. Gollini ha 29 anni.
Victor Nelsson alla Roma: cifre e formula, ruolo, età
La Roma ha preso dal Galatasaray il sostituto di Mario Hermoso dopo essere stato vicino a chiudere Goglichidze dell’Empoli. Il blitz, come detto, si è consumato tra domenica notte e lunedì mattina presto, con Ghisolfi che, a sorpresa, ha portato a termine l’operazione in tempi record legata al centrale danese. Alto 1.85, piede destro, 26 anni, Nelsson ha giocato talvolta anche davanti alla difesa. I giallorossi lo hanno preso in prestito versando nelle casse del club turco subito 500mila euro con riscatto (diritto) fissato a 10 milioni di euro.
Salah-Eddine alla Roma: cifre e formula, ruolo
Dal Twente arriva a titolo definitivo invece il terzino sinistro (all’occorrenza anche centrale, ndr) Anass Salah-Eddine. Costo dell’operazione 8 milioni di base fissa più altri due di bonus. Alla Roma il difensore (età: 23 anni) farà il vice-Angelino.
Lucas Guarna-Douath alla Roma: cifre e formula, età
Chiuso quasi sul gong, infine, Lucas Guarna-Douath, che arriva dal Salisburgo in prestito con opzione di acquisto. Centrocampista centrale, arriva alla Roma per sostituire Enzo Le Fee. Classe 2003, Gourna-Douath è cresciuto in Francia – nella foto (a sinistra) lo vedete in azione ai tempi del Saint-Etienne.