Ormai si attende solo l’ufficialità di Antonio Conte nuovo allenatore del Napoli. Il tecnico salentino ha raggiunto un accordo totale con il club del presidente Aurelio De Laurentiis ed è pronto a cominciare questa nuova avventura ai piedi del Vesuvio. Molto probabilmente la firma dell’ex CT della Nazionale italiana arriverà già nella giornata di domani: Conte firmerà un contratto di tre anni con il Napoli e si metterà subito al lavoro per programmare una stagione che dovrà essere completamente diversa rispetto a quella appena conclusa.
Nel contratto da 6 milioni a stagione – più bonus Champions e scudetto – non ci sono clausole che consentono all’allenatore leccese di liberarsi prima della scadenza naturale dell’intesa. Ciò vuol dire che Conte ha condiviso con De Laurentiis un progetto triennale per riportare il Napoli a lottare per lo scudetto e chissà, magari anche per l’Europa.
Conte si metterà subito al lavoro con il nuovo direttore sportivo Giovanni Manna, arrivato dalla Juventus. Prima ancora di andare a caccia dei rinforzi giusti, l’obiettivo dell’ex allenatore del Tottenham sarà quello di provare a mantenere tutti i giocatori più importanti della rosa. Tra questi c’è anche capitan Di Lorenzo, con il suo agente Mario Giuffredi che nei giorni scorsi ha fatto chiaramente capire che l’intenzione del giocatore è quella di lasciare i partenopei.
Conte parlerà anche con Giuffredi: per il tecnico Di Lorenzo è un intoccabile
Un’iniziativa che non è piaciuta affatto al club, che su X ha ribadito che Di Lorenzo è un giocatore del Napoli e che il suo contratto scade nel 2028. In molti ritengono che dietro questa fermezza ci sia anche la mano di Conte. Il tecnico salentino sa bene quanto sarebbe importante poter disporre di un giocatore del valore di Di Lorenzo e pertanto farà di tutto per convincerlo a rimanere.
Gli ultimi rumors rivelano che l’ormai certo nuovo tecnico del Napoli sia disposto anche a parlare direttamente con l’agente del giocatore, proprio perché lo considera un intoccabile. E la Roma? Come noto i giallorossi sono una delle prime opzioni nel caso Di Lorenzo dovesse davvero separarsi dai partenopei. Daniele De Rossi cerca un terzino che abbia proprio le caratteristiche del Nazionale azzurro e sarebbe ben felice di accoglierlo, anche per la grande esperienza che potrebbe garantire in campo e fuori.
Tuttavia sul giocatore si registra anche un forte interessamento della Juventus: stando ad alcune indiscrezioni Giuntoli avrebbe già raggiunto un accordo di massima con l’entourage dell’ex Empoli.