Romelu Lukaku dimentica in fretta Roma. Almeno rispetto al futuro. Sarebbe anche plausibile, se non fosse per qualche scambio eccessivo che colpisce i tifosi della Roma dopo l’amore che hanno riversato in Big Rom. L’attaccante belga, grazie ai giallorossi, ha ritrovato continuità anche in Nazionale. La prima parte di stagione con la Roma gli ha portato una considerazione notevole anche in Belgio.
Godeva di ottima fama anche prima, ma subito dopo l’addio all’Inter in molti cominciavano a dubitare del suo carisma e della tenacia sotto porta. A Roma ha dimostrato di esserci ancora. Almeno fino a febbraio, poi si è spento (sportivamente) in maniera lenta e inesorabile. Questione di condizione fisica: è arrivato a Trigoria tardi, a preparazione già iniziata, e si è allenato in maniera discontinua e frammentaria. Il centravanti ha dato il massimo per la Roma sebbene non sia stato sempre al meglio.
Lukaku, battuta al vetriolo
In special modo nei big match. Arrivederci e grazie. Ora serve altro a lui e ai giallorossi, ma nessuno dimentica tanto in fretta un anno – nel bene e nel male – da protagonista. Il calciomercato tiene banco e con esso determinati retroscena: il primo degno di nota è fornito, in Italia, da Gianluca Di Marzio e riguarda proprio l’ex nerazzurro.
Il belga avrebbe parlato al telefono con Antonio Conte – neo allenatore del Napoli – che testualmente gli avrebbe detto: “Ti aspetto a Napoli con cinque chili in meno”. Il messaggio è chiaro e Lukaku non ha potuto far altro che ridere. Risate amare, però, nel cuore dei tifosi giallorossi. Significa, almeno dal dialogo riportato da Gianluca Di Marzio, che l’attaccante a Roma si è lasciato andare.
Conte non perdona
È tornato a Londra fuori forma e probabilmente non era nei canoni anche all’ombra del Colosseo. Dunque la sua, nella Capitale, potrebbe non essere stata soltanto stanchezza dettata dagli infortuni. Lukaku avrebbe più di qualcosa da rimproverarsi: la piazza aveva il sospetto, ma grazie a questo possibile retroscena arriva anche l’eventuale conferma.
Lukaku a Roma era con il freno a mano tirato e si è concesso qualche “strappo alla regola”. Roma-Napoli sarà l’occasione giusta per vedere se la ‘cura Conte’ avrà funzionato. Prima, però, deve arrivare all’ombra del Vesuvio. Poi eventualmente Big Rom rincontrerà la Roma da ex: a quel punto non ci sarà un telefono a separare il passato dal presente.
La Roma incassa e aspetta
L’ex interista si troverà al cospetto dell’antidoto De Rossi che, se funziona, potrebbe dare filo da torcere persino al belga e Conte. I quali si preparano a tornare insieme, ma dovranno confrontarsi con tutto ciò che questa reunion implica. Battute comprese. Tutto dipenderà da chi ride.