Roma, dubbio Aouar: cessione (con plusvalenza) o altra chance?

Nella sua prima stagione in giallorosso Houssem Aouar non ha convinto: la Roma ragiona sul da farsi

Roberto Naccarella -
Tempo di lettura: 2 minuti
Houssem Aouar Roma
Roma, il futuro di Aouar è un’incognita: le due ipotesi (Romaforever.it)

Quando la scorsa estate Houssem Aouar decise di accettare la corte della Roma in tanti erano davvero convinti che la dirigenza giallorossa fosse riuscita a piazzare un colpo di grande livello. Il centrocampista dell’Algeria, dopo sette stagioni con il Lione, aveva deciso di tentare una nuova avventura in un campionato diverso dalla Ligue 1.

In sette anni Aouar ha collezionato 233 presenze con il Lione, mettendo a segno 41 reti e sfoderando spesso grandi prestazioni e giocate di alta qualità. Non è un caso se il club transalpino ha dovuto respingere gli assalti di tante squadre – comprese quelle della nostra Serie A – che hanno provato ad assicurarsi un tale gioiello.

Nel 2023 il giocatore ha deciso di non rinnovare il suo contratto con il Lione e la Roma ha saputo subito approfittarne, prelevandolo a parametro zero e regalando così a Mourinho una pedina di grande spessore. Tuttavia la stagione appena conclusa non è stata certamente delle migliori per il giocatore.

Aouar, la Roma deve decidere il da farsi: le ipotesi in ballo

Houssem Aouar
La Roma potrebbe anche tenere Aouar: ragionamenti in corso (Romaforever.it)

Aouar ha totalizzato 25 presenze con la Roma quest’anno, di cui 16 in campionato e 9 in Europa League. Nonostante i 4 gol segnati in tanti sono rimasti un po’ delusi dalle sue prestazioni: da un così grande talento ci si aspettava un rendimento più costante. L’ex Lione, infatti, ha alternato buone prove ad altre davvero molto negative, tanto che oggi sono in molti a chiedersi quale sia il vero Aouar.

Se lo domanda anche la Roma, che sta cercando di capire cosa fare con il giocatore (che ha un contratto con i giallorossi fino al 2028). Da una parte c’è la tentazione a valutare eventuali offerte: il franco-algerino è arrivato a parametro zero, pertanto qualsiasi somma ottenuta produrrebbe una plusvalenza per la Roma. Ovviamente Ghisolfi e il resto della dirigenza non hanno intenzione di svenderlo: il giocatore può partire ma solo di fronte a un’offerta congrua.

Tuttavia in questi ultimi giorni si fa largo anche un’altra ipotesi. Come riportato dal quotidiano romano Il Messaggero, infatti, la Roma starebbe anche pensando alla possibilità di tenere il giocatore e provare a rilanciarlo. Un’idea che sembra convincere anche Daniele De Rossi, che ha potuto testare dal vivo le qualità di Aouar e sa bene quanto un giocatore di questo livello possa fare comodo alla sua Roma. Di sicuro la società giallorossa dovrà prendere una decisione in tempi brevi: nelle prossime settimane ne sapremo di più.