Nonostante ci si appresti a vivere ormai un’altra giornata di campionato è impossibile non tornare ancora per un momento su quanto accaduto domenica scorsa. Del resto il derby vinto dalla Roma, mai come stavolta, ha avuto un sapore particolare, che va oltre la semplice vittoria sul campo. Per i giallorossi infatti era troppo importante portare a casa la vittoria considerando il difficile periodo vissuto nella prima parte di stagione.
Il successo però porta un nome e cognome ben precisi. Claudio Ranieri. C’è infatti lui, per l’ennesima volta, dietro la rinascita di una squadra che sembrava ormai irrecuperabile. E invece a sir Claudio è riuscita l’ennesima impresa della sua lunghissima carriera. Ma per capire fino a che punto c’è la mano del tecnico dietro questa ripartenza guardate questo aneddoto riferito proprio al derby. Quello che vedrete è davvero incredibile.
Ranieri pilota la squadra col joystick: immagini pazzesche
A colpire in particolare è l’azione del primo gol, quello bellissimo segnato poi da Lorenzo Pellegrini. Nella sua rete c’è tanto, tantissimo di Ranieri. Intanto perché, a sorpresa e spiazzando tutti, ha deciso di mandarlo in campo dal primo minuto. Scatenando, è inutile girarci attorno, la rabbia dei tifosi giallorossi nel pre-partita. Il tecnico romano però non bada di certo a queste cose. Chiaro, la sua è stata una scommessa – specie considerando il periodo nerissimo che stava vivendo il Capitano – ma l’ha vinta e pure alla grande.
Ebbene, riguardando le immagini dell’azione sono emersi ulteriori particolari che ci fanno capire, una volta di più, la grandezza dell’allenatore giallorosso. Sì perché un minuto prima del gol il tecnico ferma Pellegrini e gli dice: “Quando attacchiamo, vagli dietro (a Dovbyk, ndr)“, e poi dà indicazioni alla squadra di dare palla in verticale proprio al centravanti ucraino. Esattamente 60” dopo ecco concretizzarsi il piano tattico di Ranieri.
“Accompagnalo, accompagnalo”. E poi Ranieri urla: “Tira!”
La sfera arriva a Dovbyk che fa scorrere su Dybala. Ma Ranieri, come se stesse giocando alla playstation, continua a dettare l’azione da bordocampo come rivelano le immagini in esclusiva postate da Dazn. “Accompagnalo, accompagnalo“, urla l’allenatore all’indirizzo di Pellegrini. Il centrocampista esegue e, guarda caso, si ritrova la palla sui piedi al limite dell’area dopo essere andato dietro a Dovbyk. La telecamera stacca ma in sottofondo si sente: “Daje, tira“. E poi un urlo liberatorio: “Gol!“. Palla in fondo al sacco e derby sbloccato. E sì, si scrive Lorenzo Pellegrini ma si legge Claudio Ranieri.
Visualizza questo post su Instagram