![ghisolfi](https://www.romaforever.it/wp-content/uploads/2024/12/ghisolfi-6-780x439.jpg)
Ci siamo. Domani si aprirà il calciomercato di riparazione e la Roma è pronta a recitare un ruolo da assoluta protagonista. Certo, il derby di mezzo rimanderà probabilmente ogni discorso all’inizio della prossima settimana ma ad ogni modo, seppur con la testa prevalentemente sul campo, Ghisolfi e Ranieri inizieranno a preparare le prime mosse per rafforzare la squadra. Non è da escludere tuttavia che si inizi prima dalle cessioni in modo tale da liberare spazio in rosa a chi arriverà per innalzare il livello qualitativo della formazione. Anche perché proprio in base a coloro che lasceranno Trigoria bisognerà plasmare la strategia in entrata.
L’elenco dei possibili partenti, a questo proposito, è davvero molto lungo. Dybala e Pellegrini restano i nomi più caldi anche se Ranieri, siamo sicuri, farà di tutto per trattenere il primo. Per il Capitano invece l’addio sembra già scritto. In uscita ci sono poi tutta un’altra serie di calciatori: Celik, Baldanzi, Dahl, Cristante, Hermoso, Zalewski, fino ad arrivare a Shomurodov. Certo, probabilmente non andranno via tutti insieme ma comunque le loro situazioni andranno monitorate fino alla fine di gennaio.
Calciomercato Roma, per Shomurodov spunta una pretendente
![dovbyk shomurodov](https://www.romaforever.it/wp-content/uploads/2024/12/dovbyk-shomurodov.jpg)
Intanto proprio per l’ultimo calciatore menzionato, l’attaccante ex Cagliari, ci sarebbero interessanti novità dell’ultima ora. Sì perché in Serie A ci sarebbe una squadra pronta a muoversi per portarlo via da Trigoria, magari nuovamente in prestito. Si tratta proprio del club sardo dove, eventualmente, Shomurodov ritornerebbe dopo l’esperienza dello scorso anno, peraltro con Ranieri sulla panchina.
La Roma del resto ha già individuato il suo sostituto (Beto dell’Everton resta in pole) e per il centravanti non ci sarà più spazio da qui in avanti. Anche perché, ormai è evidente, non è lui ciò che serve a questa squadra, per questo già da tempo il club è alla ricerca di un profilo di livello superiore in quel ruolo. Sia per dare un’alternativa più credibile a Dovbyk, sia per avere una carta in più da giocare all’occorrenza per fargli da spalla.
Shomurodov vicino all’addio: c’è il Cagliari
Come detto il Cagliari si starebbe muovendo per intavolare un nuovo prestito di sei mesi, per arrivare così a fine stagione. Sponda Roma tuttavia si lavorerà per inserire magari un diritto/obbligo di riscatto per evitare a giugno di ritrovarsi per l’ennesima volta al punto di partenza col calciatore (che avrà poi un altro anno di contratto in giallorosso, ndr). Sull’attaccante, ricordiamo, c’è anche il Como di Fabregas.