Quali colpi la Roma farà a gennaio? E’ questa la domanda che tutti i tifosi giallorossi si stanno facendo ormai da giorni. La squadra, è evidente, necessita di innesti importanti per completare una rosa che specie in alcuni ruoli risulta oltremodo carente. Non solo. Da capire c’è soprattutto cosa intenderà fare la società dei Friedkin in ottica cessioni: quella dopo la sconfitta contro il Como è stata soltanto una ‘sfuriata’ dettata dal momento o a gennaio si darà veramente il via ad una nuova rivoluzione?
L’argomento è più che caldo a Trigoria, bollente oseremmo dire. Tanto più alla luce delle ultime voci di mercato legate a Dybala che hanno travolto in questi giorni l’ambiente. La Joya resterà? Partirà? Ed eventualmente chi altri della ‘vecchia guardia’ (ma non solo) saranno destinati ad andar via? Tutti quesiti che presto, prestissimo, dovranno trovare una risposta. Perché anche da questo dipenderanno le scelte di calciomercato in entrata.
Calciomercato Roma: gli obiettivi a gennaio
Sì perché in base a chi andrà via, chiaramente, la società scegliere in che misura – e se – rimpiazzarli. A prescindere dalla variabile “uscite” tuttavia, a partire dal prossimo 2 gennaio Florent Ghisolfi, di concerto con Ranieri e col club, si muoverà subito per andare a prendere quei profili che ad oggi mancano alla Roma. Un terzino destro.
Forse anche un omologo a sinistra se dovesse partire uno – oppure entrambi – tra Zalewski o Dahl. Un centravanti di riserva/spalla per Dovbyk. Uno o due difensori centrali in base alla partenza o meno di Mario Hermoso (c’è il Real ma anche il Fenerbahce di Mourinho). Molto però dipenderà dalla questione Dybala: chiaramente in base alla decisione sul futuro del giocatore, se resterà definitivamente o se invece sarà addio, dipenderanno molte delle scelte del club. Proprio su questo stamani Roberto Pruzzo, storico bomber del secondo scudetto, ha ribadito un punto a nostro avviso cruciale.
Pruzzo su Dybala e il mercato giallorosso: la domanda alla Roma è chiara
Già ieri l’ex centravanti giallorosso aveva avuto modo di esprimersi sul tema del calciomercato legato alla Roma. “Sento parlare di epurazione, ma l’importante è che arrivino in rinforzi giusti per tirarsi fuori da questa classifica”, aveva dichiarato il bomber in diretta radiofonica. E stamani è tornato sull’argomento affrontando la questione Dybala: “Se l’attaccante andrà via, sarà sostituito dalla società oppure si andrà avanti con gli effettivi presenti in rosa? E’ questa la domanda che si fanno tutti”.
Ricordiamo infatti che già in estate si era parlato di questo tema e molti ritenevano – e ritengono tuttora – che l’acquisto di Matias Soulé sia stato fatto dai Friedkin proprio in questa chiave. Ma, aggiungiamo noi, l’ex Frosinone – e gli altri chiaramente – basteranno per affrontare il finale di stagione? O servirà comunque prendere qualcun altro? Noi pensiamo che la Roma debba intraprendere, nell’eventualità, questa seconda strada…