La strada delle coppe per risollevare le sorti di una stagione davvero complicata. E’ questo l’obiettivo che la Roma di Ranieri punterà a perseguire cercando di andare il più lontano possibile sia in Europa League che in Coppa Italia.
I giallorossi intanto stasera hanno messo il primo tassello nel torneo Nazionale superando la Sampdoria agli ottavi di finale e accedendo così al turno successivo. Adesso tutto sarà rimandato al nuovo anno dato che non se ne riparlerà prima di febbraio. Di conseguenza ogni sforzo dei giallorossi sarà messo ora sul campionato. A partire dal Parma domenica in casa.
Ad ogni modo: quale sarà la prossima avversaria della Roma in Coppa Italia? E soprattutto: in quale lato del tabellone, guardando anche oltre ai quarti di finale, è capitata? Facciamo il punto sulle possibili avversarie dei giallorossi ipotizzando un percorso verso l’ultimo atto della Coppa in programma il prossimo mercoledì 14 maggio.
Coppa Italia: sarà Milan-Roma ai quarti di finale, data e orario partita
In realtà già prima del fischio di inizio di stasera la Roma aveva contezza di chi avrebbe affrontato in caso di passaggio del turno. Stiamo parlando del Milan che ad inizio dicembre non ha avuta alcuna difficoltà a liquidare un Sassuolo giunta a San Siro in pieno stile “gita scolastica”. Roboante il punteggio finale: 6-1 per i rossoneri.
Ben altra storia sarà ora invece il confronto con i giallorossi che, per inciso, incroceranno il Milan anche nell’ultimo weekend dell’anno ma in campionato. Per quanto riguarda la Coppa Italia invece sarà necessario aspettare il mese di febbraio quando nella doppia finestra del 5 e del 26 si disputeranno i quarti di finale. In particolare Milan-Roma si giocherà il 5 febbraio 2025 a Milano (orario da definire, ndr).
Tabellone Coppa Italia 2024-2025: ipotesi derby Roma Lazio in semifinale
Guardando al tabellone nel suo insieme vediamo dove è posizionata la Roma, al di là come detto del prossimo turno. I giallorossi si trovano sul lato destro accoppiati con il blocco di partite di Lazio e Inter. I biancocelesti hanno già superato gli ottavi avendo battuto il Napoli per 3-1. Ora attenderanno una tra Inter e Udinese, in programma domani sera (19/12) alle ore 21.00. Sulla carta la gara non ha pronostico, dunque ai quarti potrebbero affrontarsi le squadre di Baroni e Inzaghi, a meno di clamorosi risultati a sorpresa da San Siro.
Ciò significa che se entrambe le romane dovessero riuscire ad avere la meglio delle due milanesi si aprirebbe il clamoroso scenario di un derby in semifinale. Scenario che, ovviamente, vale anche in termini di possibile stracittadina milanese in caso di esiti invertiti. Dal lato opposto del tabellone invece battaglieranno per un posto in finale Juventus – che ai quarti incontrerà l’Empoli – Bologna (battuto agli ottavi il Monza 4-0) e Atalanta, che ha strapazzato il Cesena stasera.
Coppa Italia: le date delle due semifinali
Chi andrà avanti nel tabellone arriverà così al penultimo atto del torneo fissato nel doppio confronto del 2 e del 23 aprile 2025, sempre con orari da definire. Come detto in apertura, infine, la finale sarà a maggio, precisamente la sera di mercoledì 14.