Coppa Italia, Roma-Samp: guida al tifoso, tutto quello che c’è da sapere

La Roma ospita la Sampdoria per l’esordio in Coppa Italia: informazioni su biglietti, accessi e iniziative speciali per tifosi e comunità.

Melissa Landolina -
Tempo di lettura: 2 minuti
Roma-Samp
curva sud (foto Romaforever.it)

L’attesa sta per finire. Domani alle 21:00, la Roma farà il suo esordio in Coppa Italia affrontando la Sampdoria all’Olimpico, in una sfida a eliminazione diretta valida per gli ottavi di finale. Una partita che non sarà solo una prova sul campo, ma un’occasione importante per riaccendere l’entusiasmo tra i tifosi giallorossi e provare a dare una svolta alla stagione.

Per chi seguirà l’incontro dal vivo, i cancelli dello Stadio Olimpico apriranno alle ore 19:00, lasciando tempo sufficiente per arrivare in tranquillità e vivere l’atmosfera pre-partita. È consigliato raggiungere l’area con largo anticipo, soprattutto considerando che si gioca in un giorno feriale e il traffico potrebbe essere intenso.

I biglietti sono ancora disponibili e possono essere acquistati direttamente presso il botteghino situato in Viale delle Olimpiadi 61, anche il giorno della gara. L’ottavo di Coppa Italia è incluso nell’abbonamento Coppe, insieme alle quattro partite interne di Europa League.

Servizi e iniziative all’Olimpico

Per questa occasione, la Roma mette a disposizione una serie di servizi pensati per migliorare l’esperienza dei tifosi. Dalle ore 9:00 fino al fischio d’inizio, il Call Center AS Roma sarà operativo per risolvere qualsiasi dubbio o necessità, raggiungibile telefonicamente o tramite email.

All’interno dell’area dello stadio, saranno attivi due punti vendita AS Roma Store, dove sarà possibile acquistare materiale ufficiale e i tre kit da gioco adidas. Nel piazzale della Tribuna Tevere, sarà disponibile anche la speciale Matchday t-shirt dedicata proprio alla sfida contro la Sampdoria.

Prosegue l’iniziativa “Food for the Community”, che vede la collaborazione della Roma con la Caritas diocesana per il recupero delle eccedenze alimentari dalle aree hospitality. Un gesto concreto che riflette l’impegno sociale del club verso le comunità più bisognose.

Inoltre, per i tifosi con disabilità motoria, resta attivo il servizio “Unstoppable – Superiamo gli Ostacoli”, un’iniziativa in collaborazione con KINTO e la Protezione Civile Arvalia. Una flotta di veicoli Toyota garantirà il trasporto gratuito allo stadio e il ritorno a casa, con l’assistenza di volontari anche durante la partita. Per usufruire del servizio, è necessario prenotarsi entro le 14:00 del giorno precedente alla gara.

Accessibilità e lotta al secondary ticketing

Per i tifosi con disabilità, saranno predisposte aree di parcheggio dedicate all’interno dello Stadio dei Marmi e in Viale dei Gladiatori. L’accesso sarà consentito solo ai possessori di un abbonamento o biglietto valido e del tagliando per il parcheggio disabili.

La Roma ribadisce il proprio impegno contro il secondary ticketing, attivando un form attraverso il quale segnalare irregolarità legate alla vendita non autorizzata di biglietti.