Il calciomercato della Roma, affidato a Florent Ghisolfi e Daniele De Rossi, non è partito al momento visto che i due non hanno ancora avuto modo di vedersi e confrontarsi. Dovrebbero farlo a breve, probabilmente già dalla settimana prossima dopo che entrambi saranno ufficialmente presentati con i rispettivi ruoli. L’annuncio ufficiale è previsto per domani, resta da capire se entrambi saranno ufficializzati nello stesso momento oppure in giorni differenti. Quasi certamente, quindi, per l’annuncio è questione di ore anche perché non si può aspettare altro tempo per iniziare a lavorare sul prossimo calciomercato.
All’apertura dei battenti del mercato bisognerà arrivare con i compiti delle vacanze estive già fatti. Al primo luglio manca solamente un mese e poi, per altri sessanta giorni, sarà un profluvio di telefonate e accordi alla caccia dell’affare migliore. Per quella data sicuramente saranno già definite diverse cose. In primis sicuramente il discorso riguardante i rinnovi dei giocatori in scadenza a giugno. Poi si parlerà del riscatto o meno di quelli in prestito. Infine si inizierà a tracciare l’identikit dei profili che dovranno essere in linea col progetto giallorosso in fase di costruzione. Un lavoro lungo, che richiede tempo e pazienza ma che Ghisolfi conosce bene.
Urge dunque annunciare ufficialmente il nuovo direttore sportivo, o responsabile dell’area tecnica che dir si voglia, ed il prossimo allenatore della Roma. Nei giorni seguenti poi sarà la volta dell’incontro tra i due al fine di stabilire budget e strategie di mercato. Il confronto sarà utile per capire come attrezzare la squadra per avvicinare la Roma alla Super Champions League. Questo è l’obiettivo che si dovrà raggiungere in due, al massimo, tre anni se non prima. Un obiettivo complicato visto che tre dei cinque posti a disposizione sono “solitamente” già occupati dalle big. Mentre saranno Atalanta e Bologna le avversarie dirette, così come Lazio e Napoli.
Altra cosa da valutare durante l’incontro sarà la questione riguardante i giocatori che inizieranno il precampionato. Perché in tanti saranno occupati con gli impegni delle rispettive selezioni per Euro 2024 o Copa America, in Germania, e non potranno seguir la squadra fin dal primo giorno del ritiro. La competizione europea in particolare vedrà coinvolto un nutrito gruppo di romanisti, i quali necessiteranno di tempo per riaversi a prescindere dal cammino che affronteranno. Queste dunque le tante questioni urgenti che saranno sul tavolo del confronto fra De Rossi e Ghisolfi: il calciomercato della Roma non attendere oltre.