Roma Braga, ci siamo. Giovedì europeo per la squadra giallorossa impegnata dalla sfida contro i portoghesi che sa già molto di spareggio da dentro o fuori. Vincere significherebbe infatti alimentare le speranze di qualificazione quantomeno ai playoff: del resto, con una classifica in campionato a dir poco deficitaria, il percorso nelle coppe potrebbe aprire scenari inaspettati in questa stagione. Anche in ottica di qualificazione europea per il prossimo anno. Dunque, a partire da stasera, sarà vietato sbagliare.
Come arrivano le squadre. Nell’ultimo turno i giallorossi hanno pareggiato 2-2 contro il Tottenham mentre i portoghesi – quinti nel loro campionato – hanno vinto per 3-0 contro l’Hoffeniam. Appaiate in classifica (il Braga (7) ha un punto in più della Roma (6), ndr), entrambe le compagini puntano adesso a rimanere intanto entro il 24esimo posto che significherebbe l’accesso alla fase successiva.
E se proprio i playoff venivano considerati come un qualcosa da evitare per i giallorossi ad inizio stagione – l’obiettivo chiaramente era la “top 82 – adesso diventano un risultato che va difeso a tutti i costi per come si sono messe le cose nel frattempo. Ma a chi si affiderà Ranieri oggi per continuare a cullare il sogno europeo? Ecco le scelte di formazione.
Roma Braga, i ballottaggi in vista della sfida di Europa League
Per il match d’Europa League è lecito attendersi un po’ di turnover rispetto alla squadra che ha battuto il Lecce in campionato. Anche il modulo dovrebbe cambiare passando dal 3-4-2-1 al 3-5-2. Gli interpreti. Non ci sarà ad esempio dal 1′ Paulo Dybala che sebbene stia tornando finalmente sui livelli che conosciamo non verrà rischiato. “La sua gestione resta delicata” – ha precisato Ranieri in conferenza stampa – “ora sta bene ma ci sono due partite ravvicinate. La Coppa è importante ma lo è anche il Como“.
Il messaggio è chiaro. Con la Joya ci si andrà coi piedi di piombo. A riposo dovrebbe restare anche Mats Hummels (pronto Hermoso), così come Celik, recuperato ma comunque reduce da qualche acciacco accusato durante l’ultima partita. Per quanto riguarda la mediana la sensazione è che l’allenatore giallorosso chieda uno sforzo extra alla coppia Paredes-Koné che per il tecnico romano è quella titolare ad oggi. Con loro scalda i motori un Pisilli ormai in rampa di lancio.
In attacco invece, detto di Dybala, rientrerà Artem Dovbyk supportato da Soulé. Infine le fasce: Saelemaekers dovrebbe giocare a destra mentre Angelino nel suo consueto ruolo a sinistra.
Le formazioni ufficiali di Roma Sporting Braga: Ranieri sorprende tutti e lancia Pellegrini dal 1′
Le riserve, ad ogni modo, sono state sciolte. Ecco allora gli undici di partenza della partita di Europa League tra Roma e Braga. Tantissime, c’è da dire, le sorprese in formazione, a partire dalla presenza dal 1′ di Lorenzo Pellegrini, che ritroverà anche la fascia di Capitano dopo tre esclusioni consecutive. Chance dall’inizio anche per Soulé, Zalewski, Saud e Pisilli. Presente, infine, anche qui a sorpresa, Paulo Dybala.
Roma
- Svilar
- Mancini
- Hummels
- Ndicka
- Saud
- Koné
- Pisilli
- Zalewski
- Soulé
- Pellegrini (C)
- Dybala
All. Ranieri
Sporting Braga
- Matheus
- Ferreira
- Oliveira
- Robson Bambu
- Roger
- Gharbi
- Joao Moutinho
- Gorby
- Ricardo Horta
- El Ouazzani
- Gabri Martinez
All. Carlos Carvalhal