Moviola Roma-Lecce: c’era il fallo di Abdulhamid? Marelli sul rigore: “Non colpisce nulla, mi lascia…”

Episodio dubbio a fine primo tempo: l’arbitro assegna un penalty agli ospiti per l’intervento fuori tempo del difensore arabo giudicandolo irregolare: le immagini però…

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
rigore roma lecce
Moviola Roma Lecce: contatto dubbio in area giallorossa, l’arbitro assegna il rigore – Immagini Dazn (RomaForever.it)

Episodio da moviola in Roma Lecce: al minuto 38′ del primo tempo contropiede degli ospiti, palla a tagliare di Rebic in area di rigore e contatto dubbio tra Saud Abdulhamid – in ripiegamento – e Coulibaly, pronto a battere a rete. L’arbitro (Chiffi, ndr), è a pochi passi dall’azione e si trova in ottima posizione. Aspetta un paio di secondi e poi indica il dischetto.

A nulla valgono le proteste dei giallorossi: il Direttore di gara non ha dubbi e resta della sua opinione. Dagli undici metri si presenta Krstovic che calcia in modo impeccabile spiazzando Svilar. Palla sotto la traversa e 1-1. Annullato così il vantaggio di Saelemaekers che aveva sbloccato l’incontro con la sua prima rete in giallorosso al minuto 13. Ma il fallo fischiato contro il difensore romanista ha lasciato qualche dubbio. Entriamo allora nello specifico dell’episodio.

Roma-Lecce: c’era il rigore assegnato alla squadra di Giampaolo? Il commento di Luca Marelli è chiaro

abdulhamid fallo rigore roma lecce
L’intervento di Abdulhamid su Coulibaly – Immagini DAZN (RomaForever.it)

Tornando all’episodio del rigore, per quanto in ritardo, l’intervento di Saud Abdulhamid ai danni del calciatore avversario sembra molto lieve sebbene, di fatto, finisca per impedirgli di arrivare alla sfera. Il rigore quindi c’era? Si poteva anche non dare?

Questo il commento sull’episodio di Luca Marelli (DAZN):

Abdulhamid è andato completamente a vuoto, si è frapposto sulla linea del giocatore del Lecce ma non c’è stato sicuramente un calcio da parte di Saud. Perché anche il tentativo di prendere il pallone è andato a vuoto, non ha toccato nulla, non ha toccato neanche il giocatore. Il contatto certo c’è stato, pertanto credo che rimarrà la decisione di campo (e infatti il VAR non è intervenuto, ndr). Questo contatto è stato giudicato da Chiffi irregolare. E’ un rigore che francamente mi lascia qualche dubbio” 

Ancora un episodio controverso con gli arbitri per la Roma

La Roma, com’è noto, non è certo fortunata quest’anno con gli arbitri. Non è la prima volta infatti che alcune decisioni prese dai Direttori di gara – ma anche dal VAR – lascino qualche dubbio tra i tifosi. Come a Monza, oppure contro il Napoli, ma anche contro Genoa ed Empoli.