Migliora la situazione finanziaria in casa Roma. Certo, i numeri parlano di un passivo ancora ben lontano dall’essere azzerato ma comunque, rispetto alla passata stagione, i conti sono in ripresa, passateci l’espressione. Purtroppo il lavoro fatto sulla parte economica non sta dando i risultati sperati sul campo. Non solo.
I Friedkin in estate hanno investito tanto ma purtroppo non tutti gli acquisti si sono rivelati azzeccati. E dei 100 milioni spesi, di fatto, soltanto quelli per Artem Dovbyk si sono rivelati funzionali in relazione alla costruzione della squadra. Segno evidente che, nel prossimo futuro, la proprietà dovrà riuscire a coordinare meglio gli aspetti meramente finanziari con quelli tattici. Perché tirare fuori i denari è sempre un vanto, ma farlo nel modo sbagliato diventa un sacrilegio.
Bilancio Roma: la situazione aggiornata
In questi minuti, ad ogni modo, sono state rese note alcune delle cifre dell’ultimo bilancio della AS Roma, quello chiuso a giugno 2024. Il primo dato che salta all’occhio è la riduzione delle perdite passate da 103 milioni a 81,4 milioni. Un trend senza dubbio positivo ma che, allo stesso tempo, sottolinea come di lavoro ce ne sia ancora da fare.
I costi, come spiegato poco fa su “X” dal giornalista de Il Tempo Filippo Biafora, sono stati ridotti di circa 15 milioni. Incrementato il dato del merchandising, così come quello legato a sponsor e biglietteria. In particolare, precisa Biafora, sono state vendute 131mila maglie ufficiali.
“Inseriti i costi dello stipendio di De Rossi”
Una nota a margine è stata riservata anche allo stipendio di Daniele De Rossi. DDR lo ricordiamo nel giugno scorso aveva firmato un contratto triennale con la Roma prima di essere esonerato dopo appena quattro giornate di campionato. La società ad oggi si ritrova a pagare non solo il suo stipendio, ma anche quello di Juric e quello di Ranieri, ovvero gli altri due tecnici arrivati a Trigoria dopo di lui.
Tuttavia, almeno al livello contabile, i costi per lo stipendio triennale di De Rossi – l’ex allenatore giallorosso ha firmato un accordo da tre milioni all’anno – sono stati già inseriti nel bilancio.
Bilancio AS Roma: il dato sull’Olimpico è sorprendente
Un altro aspetto che colpisce è il dato sullo Stadio Olimpico. Come riporta l’Ansa la passata stagione le partite casalinghe della Roma hanno fatto registrare complessivamente la cifra di 1.700.000 spettatori con un tasso di occupazione pari al 99% e un’affluenza media di 63.000 persone presenti.