Vigilia d’Europa League in casa Roma. I giallorossi cercano il riscatto in campo internazionale contro il Tottenham in un match che tuttavia, proprio come avvenuto contro il Napoli, sulla carta li vede partire sfavoriti. Gli spurs sono reduci dal roboante successo nel weekend scorso contro il Manchester City e sono intenzionati a riprendere il cammino positivo in Europa interrotto – un po’ a sorpresa – soltanto nell’ultimo turno contro il Galatasaray.
Per quanto riguarda la Roma, invece, è assolutamente impossibile capire che squadra vedremo in campo, innanzitutto dal punto di vista mentale ancor prima che tattico. La maggior parte dei calciatori, specie quelli più blasonati, sono irriconoscibili da tempo e la speranza è che Ranieri riesca in qualche modo a rimotivarli. Il collettivo più dei singoli, questa la strada che il tecnico romano sta cercando di battere. Dopodiché, è chiaro, per vincere le partite servono i lampi dei campioni. Altrimenti continuerà ad essere dura.
Formazioni Tottenham Roma: i ballottaggi della vigilia
Ma andiamo con ordine. Quale modulo sceglierà di adottare Ranieri per l’impegno europeo? Anche qui è molto difficile sbilanciarsi. Contro il Napoli l’allenatore ha cambiato ben tre disposizioni in campo durante la partita partendo dalla difesa a quattro per poi passare a quella a tre. “Non è questione di moduli ma di atteggiamento dei calciatori“, aveva spiegato sir Claudio il giorno del suo insediamento ufficiale a Trigoria. Dunque anche contro il Tottenham è possibile che rivedremo diversi cambi in corsa.
Ad ogni modo, secondo quanto raccolto dalla nostra Redazione, Ranieri dovrebbe ripartire dalla difesa a quattro. Purtroppo ad oggi la Roma non si può permettere di lasciare i terzini nell’uno contro uno, dunque, almeno inizialmente, il pacchetto arretrato potrebbe prevedere una linea difensiva a quattro. Chiaramente ci saranno poi dei cambi rispetto a domenica scorsa: Zalewski, Le Fee e soprattutto Dybala – ma attenzione anche a Paredes – cercano una maglia da titolare. In avanti confermato invece Dovbyk.
La probabile formazione della Roma in Europa League (in aggiornamento)
Di seguito la possibile formazione iniziale della Roma contro il Tottenham.
- Svilar
- Celik
- Mancini
- Hummels
- Angelino
- El Shaarawy
- Cristante
- Koné
- Zalewski
- Dybalaù
- Dovbyk
All. Ranieri
Formazioni Tottenham-Roma: ci sono anche l’ipotesi 3-5-2 o 4-5-1
Se invece Ranieri dovesse optare per una difesa a tre, come visto ad inizio secondo tempo contro il Napoli, a quel punto si potrebbe rivedere anche Hermoso dal 1′ insieme a Hummels e ad uno tra Mancini e Ndicka. La linea mediana sarebbe composta quindi da Celik e Angelino sugli esterni (con Zalewski pronto a contendere una maglia da titolare ad uno dei due) insieme a Cristante, Koné e Le Fee. E in avanti sempre il tandem Dybala-Dobyk.
Non è da escludere nemmeno, ancora, un 4-5-1 con Dybala che a quel punto entrerebbe soltanto a gara in corso. Soulé potrebbe quindi prendersi un posto sulla fascia insieme a Zalewski mentre in mediana troverebbe spazio uno tra Paredes o le Fee (formazione questa ventilata stamani da La Gazzetta dello Sport oggi in edicola). In attacco resterebbe il solo Dovbyk mentre la difesa non sarebbe diversa da quella anticipata nei paragrafi precedenti.