Paulo Dybala continua ad essere la grande incognita della Roma di quest’anno. Appena due gol segnati (di cui uno su rigore peraltro), tante partite saltate, e soprattutto i soliti fantasmi che sono tornati ad aleggiare in merito alla sua condizione fisica. Basti pensare che, ad oggi, nessuno – forse nemmeno Ranieri – sa come stia realmente il calciatore. La sua gestione del resto sta creando continui problemi agli allenatori: al livello strumentale non si registrano problemi eppure la Joya si allena spesso a parte e scioglie i dubbi sulla sua disponibilità soltanto a ridosso delle partite.
Tanto che ormai in settimana si lavora preparando due formazioni, una con lui e una senza di lui. Non proprio il massimo per una squadra che è a caccia di certezze e che avrebbe un disperato bisogno del suo calciatore migliore. Del resto non può essere un caso che senza i suoi lampi di classe la Roma non riesca mai ad accendersi. Ecco perché la prima missione di Ranieri dovrà essere quella di recuperarlo: la ripartenza dei giallorossi dovrà passare necessariamente da qui.
Napoli Roma: la gestione di Dybala ha fatto scalpore
Ripartiamo per un momento da quanto accaduto durante la partita contro il Napoli. La Roma era sotto di un gol e praticamente tutti aspettavamo l’ingresso dell’argentino per cercare di smuovere la manovra offensiva della squadra che continuava ad essere oltremodo sterile. Ranieri invece ha mandato in campo un calciatore dopo l’altro senza nemmeno mandare a scaldare Dybala. “Non starà bene allora“, la riflessione che un po’ tutti abbiamo fatto. Dopodiché, a tre minuti dalla fine, ecco arrivare il colpo di scena.
La Roma chiama il cambio e in campo entra proprio l’argentino. Considerando il recupero alla fine la Joya giocherà praticamente appena sei minuti complessivi, toccando di fatto una sola volta il pallone (una punizione calciata allo scadere, ndr). “Non ho voluto rischiarlo“, ha detto poi Ranieri in conferenza stampa al termine della partita. Le perplessità però restano e le domande sorgono spontanee. Se un calciatore sta bene per giocare così pochi minuti non lo sarebbe stato anche magari per giocare uno spezzone più cospicuo di match? Non era meglio a quel punto non farlo entrare proprio?
Da Trigoria la notizia più attesa su Dybala
Non solo. Come vi abbiamo raccontato l’argentino è rimasto in campo dopo il triplice fischio continuando ad allenarsi. Una sorta di “giallo” nel “giallo”. Ad ogni modo adesso, archiviato l’incidente di Napoli se così vogliamo chiamarlo, c’è da capire se l’attaccante – finalmente – possa esserci dal 1′ contro il Tottenham. Da Trigoria è arrivata in queste ore la notizia più attesa: Dybala già da ieri sta svolgendo gli allenamenti in gruppo. Un segnale importante in vista dell’Europa League con Ranieri che a questo punto potrebbe decidere di lanciarlo dall’inizio.