Come sta Dybala? L’argentino ce la farà? Ormai ogni settimana scorre uguale a Trigoria. Fino praticamente all’ultimo istante prima di scendere in campo non si sa mai se il calciatore ce la farà a giocare oppure no. E anche stavolta non ci sono eccezioni. Arrivati al venerdì, a 48 ore dalla delicata sfida di domenica contro il Napoli di Conte, la Roma non sa per certo se potrà contare o meno sulla Joya.
Ma cos’ha di preciso l’attaccante? E’ questo il bello, anche se di “bello” ovviamente non c’è nulla. Non si sa di preciso. Sì perché, almeno recentemente, Dybala non ha subito infortuni nel senso pieno del termine. Eppure continua ad allenarsi a parte. La Joya aveva saltato anche l’ultima partita contro il Bologna quando Juric decise di tagliarlo fuori dalla partita stanco, probabilmente, di aspettare per l’ennesima volta il provino del sabato per capire la sua disponibilità. La pausa per le Nazionali, allora, avrebbe dovuto restituirci un giocatore tirato a lustro e in piena forma: e invece rieccoci di nuovo qui.
La stagione di Dybala: poche luci, tantissime ombre. E quelle voci di mercato…
I numeri della stagione disputata dal calciatore sono sotto gli occhi di tutti. La “solita” metà delle partite disputate e appena due gol segnati, di cui uno peraltro su rigore. La sua gestione ormai è diventata un rebus. Gli allenatori come un mantra continuano ad elogiarlo sostenendo di come lui di giocatori ce ne siano pochi al mondo. “Se sta bene però“: quattro paroline che, puntualmente, ritornano sempre.
Anche Claudio Ranieri non ha potuto esimersi dal pronunciarle: del resto questa è la realtà dei fatti. La Roma, dal canto suo, in estate due conti se li era fatti. Non a caso quando era arrivata l’offerta dall’Arabia non si era opposta alla trattativa. Né lo farà, probabilmente, se qualcuno dovesse riprovarci nei prossimi mesi. Ricordiamoci che quest’anno, salvo clamorosi colpi di scena, il suo contratto si rinnoverà automaticamente arrivando a sfiorare gli 8 milioni di euro. Nessuno qui discute il suo valore, anzi. E uno come lui servirebbe disperatamente alla Roma di oggi. Ma c’è sempre quel “ma”…
Dybala: esami strumentali negativi. Ma continua allenarsi a parte
Se allora Ranieri ha subito messo le cose in chiaro dicendo pubblicamente che la sua condizione contrattuale non inciderà sulla gestione tecnica, il problema è capire piuttosto se Dybala sia in grado di giocare e a che livelli. La sua ultima apparizione in campionato risale alla partita contro il Verona (3 novembre): uno spezzone a gara in corso prima dell’esclusione contro il Bologna, con il suo entourage che si era detto sorpreso e di non aspettarsi quella decisione; però, dopo dieci giorni, siamo ancora alle prese con l’incertezza di un suo possibile impiego a Napoli. Qualcosa, evidentemente, non torna.
“Dybala può essere convocato e può giocare a Napoli, decide Ranieri“, ha scritto in queste ore il noto giornalista di Radio Radio Ilario Di Giovambattista che ha fatto il punto sulle condizioni fisiche del calciatore. “A livello strumentale il calciatore non ha nulla” – ha aggiunto il conduttore – “Le sue sono solo sensazioni. Si allena a parte ma potrebbe lavorare normalmente“. Che succede allora a Dybala? Ci sarà contro il Napoli? Staremo a vedere.