Si avvicina a grandi passi la finestra invernale di calciomercato. I giallorossi stanno iniziando a pianificare le prossime mosse per regalare a Ranieri i rinforzi di cui ha bisogno. La nuova linea societaria, ribadita nelle ultime ore da Florent Ghisolfi, prevede l’investimento su giovani talenti e non più su calciatori dall’età avanzata magari con un ricco ingaggio da onorare. La “rivoluzione” dei Friedkin del resto era stata già avviata in estate anche se per ora non se ne vedono i risultati.
Ad ogni modo sarà questa la strada che continuerà ad essere seguita. Il che ci dà un’idea di quali saranno i profili ricercati dai giallorossi da qui in avanti. Due sostanzialmente i colpi attesi. Il famoso terzino destro, priorità della squadra in realtà da anni ma sul quale il club non ha mai deciso di investire seriamente, e un attaccante da utilizzare come riserva di Dovbyk.
Calciomercato Roma, i giallorossi pensano a Oscar Mingueza del Celta Vigo
Per quanto riguarda il laterale basso, uno dei nomi più in voga del momento è Oscar Mingueza, terzino in forza attualmente al Celta Vigo. Classe 1999, dunque pienamente in linea con i dettami societari della famiglia americana proprietaria del club giallorosso, il giocatore è uno dei punti fermi della squadra spagnola. Il suo rendimento quest’anno è al top: 12 presenze su 13 in Liga, 2 gol e ben 5 assist fin qui.
A 25 anni rappresenterebbe, finalmente, il titolare di prima fascia in quel settore del campo, proprio quello di cui ha bisogno oggi la Roma. Celik purtroppo non si sta rivelando all’altezza e comunque resta l’unico calciatore a disposizione in rosa ne ruolo a parte Saud. Il suo valore di mercato non è proibitivo, circa 12 milioni. Tuttavia, come rilanciano in queste ore dalla Spagna, la concorrenza per il difensore è serrata.
Il Barcelona piomba su Mingueza! E c’è una clausola che…
Su tutti è il Barcelona a valutare seriamente l’acquisto del terzino. O meglio, “riacquisto” considerando che il giocatore vestiva blaugrana fino al 2022. Ebbene, secondo quanto riportato dal periodico fichajes.net nel contratto di cessione al Celta Vigo sarebbe stata inserita una clausola per un diritto di recompra a favore proprio del Barcelona fissata attorno ai 10 milioni. Esattamente la metà della sua clausola rescissoria.
Per contro, l’attuale club di Mingueza – che ad oggi possiede soltanto il 50% dei diritti sul cartellino – starebbe spingendo per un rinnovo contrattuale ed un acquisto definitivo, considerando che l’accordo con il giocatore scadrà al termine della prossima stagione. Insomma, un intreccio di mercato bello e buono in cui anche la Roma spera di inserirsi.