Mai come ora la pausa per le Nazionali arriva per la Roma nel momento più adatto. Vero, ci sono altre due partite da giocare prima ma la sensazione è che questo stop servirà come ‘il pane’ per cercare di riordinare le idee e provare, in qualche modo, a rimettere ordine in un ambiente che sembra finito nella confusione più totale. In primis chiarendo la questione allenatore, poi, ormai ci abbiamo perso quasi le speranze, quelle societarie con le famose nomine (su tutte quella del nuovo CEO) che attendono da settimane.
Infine, terzo aspetto, il campo con le relative problematiche tecnico-tattiche. Su quest’ultimo fronte tuttavia Juric (o chi per lui, attenzione) dovrà fare a meno di vari calciatori che come sempre lasceranno la Capitale per raggiungere le rispettive Nazionali, Italia compresa. Anche in questo caso però, per una volta, ‘staccare un po” dalla Roma potrebbe paradossalmente far bene ad alcuni giocatori che magari avranno la possibilità di ritrovare quella serenità che ora a Trigoria, inevitabilmente, sta mancando. Per tornare poi più carichi e dare tutto con la maglia giallorossa.
Convocati con l’Italia della Roma: Spalletti potrebbe chiamare Pellegrini e Pisilli
Per quanto riguarda la selezione azzurra sono almeno due i calciatori che dovrebbero essere chiamati dal CT Luciano Spalletti. Il primo, nonostante il momento-no che dura da inizio stagione (paradossalmente anche in Nazionale) è Lorenzo Pellegrini. Il Capitano della Roma, tra i peggiori peraltro contro il Verona, dovrebbe aggregarsi al gruppo atteso dalle sfide contro Belgio e Francia.
Una conferma dovrebbe arrivare anche per Niccolò Pisilli, con il baby talento giallorosso che era stato tra le novità delle precedenti convocazioni con l’Italia. Ma non è tutto. Sì perché il CT azzurro dovrà fare i conti con diverse defezioni importanti (su tutte quelle di Calafiori e Gabbia), dunque non è da escludere che possa ricorrere a qualche talento della selezione U21. E anche in questo caso la Roma potrebbe essere interessata da vicino.
Baldanzi convocato con l’Italia? Spalletti ci pensa
Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport oggi in edicola il più vicino alla chiamata tra gli ‘azzurrini’ sarebbe Tommaso Baldanzi. Il centrocampista giallorosso dunque, qualora l’indiscrezione dovesse essere confermata, si aggregherà al gruppo con la possibilità perfino di ritagliarsi un scampolo di partita in una delle due sfide in programma nei prossimi giorni. Proprio come era accaduto qualche settimana fa al compagno di squadra Pisilli.