Vincere per riprendere fiato. Tre punti per una boccata d’ossigeno che alla Roma serve disperatamente. Un po’ come accaduto contro la Dinamo Kiev, prima che l’uragano Fiorentina abbattesse le poche certezze che Juric aveva faticosamente messo assieme fino a quel momento. Le stesse, c’è da dire, crollate miseramente del resto domenica sera contro il Verona, al netto del torto arbitrale subito.
Dunque già la partita di domani sera contro il modesto Union SG – la squadra attualmente è decima in Belgio -sarà decisiva per l’intero ambiente. Juric in testa. Che continua ad essere confermato nonostante i pessimi risultati ottenuti. In Europa però nessuno ti regala niente: la precedente trasferta internazionale con l’Elfsborg insegna. A quali calciatori si affiderà dunque l’allenatore croato per cercare di vincere la partita? Ecco le possibili scelte di formazione.
Union SG-Roma: le possibili scelte di Juric
In casa Roma ci sono da smaltire più le tossine psicologiche che quelle fisiche. Il problema in questo momento per i giallorossi è soprattutto mentale e se dovesse iniziare a subentrare anche la paura il baratro potrebbe essere davvero dietro l’angolo. Dunque anche i calciatori saranno chiamati all’ennesima prova di riscatto. Dopodiché, è chiaro, anche l’allenatore ci sta mettendo del suo con scelte di formazione spesso discutibili. Cosa dobbiamo aspettarci allora per il match europeo dei giallorossi?
Sicuramente molto turnover. Chi ha giocato meno, come Shomurodov, dovrebbe trovare spazio. In mediana si dovrebbe rivedere Pisilli dal 1′ insieme a Koné, con quest’ultimo tra i pochi a salvarsi in questo periodo di crisi nera. Se invece il francese dovesse essere risparmiato è pronto Cristante. Sulle fasce potrebbe riposare Zalewski, che sta attraversando un periodo disastroso, e al suo posto è pronto El Shaarawy. A destra invece, neanche a dirlo, ci sarà Celik per mancanza di altre soluzioni.
In avanti difficile immaginare Dybala titolare, più facile l’ipotesi del tandem Soulé-Baldanzi. Da non scartare nemmeno la riproposizione di Pisilli più avanzato con Cristante (più di Paredes) a quel punto in coppia con Koné. Da capire anche il possibile impiego di Pellegrini. In difesa invece Hummels vorrebbe una maglia da titolare ma la sensazione è che alla fine Juric decida ancora per la consueta difesa, nonostante lo stop di Hermoso. Dunque straordinari ancora una volta per Mancini e Ndicka insieme ad Angelino adattato a braccetto. Con buona pace, eventualmente, per l’ex Dortmund.
Probabili formazioni Union SG-Roma: ultime dai campi (in aggiornamento)
Union SG (4-3-3)
- Moris
- Castro-Montes
- Burgess
- Sykes
- Machida
- Sadiki
- Vanhoutte
- Rasmussen
- Rodriguez
- Ivanovic
- Niang
All. Pocognoli
Roma (3-4-2-1)
- Svilar
- Ndicka
- Angelino
- Mancini
- Celik
- Pisilli
- Cristante
- El Shaarawy
- Pellegrini
- Soulé
- Shomurodov
All. Juric