Nuovo allenatore Roma: Frank Lampard al posto di Juric

Il punto sulla panchina giallorossa: il tecnico croato resta in bilico ma intanto si andrà avanti con lui. Le alternative però sono pronte, a partire dall’ex Chelsea

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
lampard al posto di juric
Esonero Juric, spunta anche l’ipotesi Lampard – (RomaForever.it)

Salvo clamorosi colpi di scena giovedì sera in Europa League Ivan Juric sarà ancora l’allenatore della Roma. Uno scenario quasi impensabile domenica sera e che invece, col passare delle ore, sta prendendo sempre più forma. Del resto se l’esonero non era arrivato dopo la disastrosa prova di Firenze perché mai sarebbe dovuto arrivare dopo la partita di Verona dove comunque la squadra, a differenza del match contro i viola, ha provato comunque a fare qualcosa? Semmai la domanda da porre è un’altra: cosa dovrebbe succedere adesso per determinare l’allontanamento dell’allenatore?

Il fondo infatti è stato ampiamente toccato e francamente è difficile immaginare di poter fare peggio di così. L’alibi del torto arbitrale subito – benché effettivamente il secondo gol veronese fosse da annullare – non regge, anche perché gli scaligeri erano reduci da sei sconfitte nelle precedenti sette sfide. E la Roma è stata in grado di subire tre gol. Eppure nemmeno questo è bastato a convincere i Friedkin, che a De Rossi tutto questo tempo non hanno concesso, a cambiare nuovamente in panchina.

Juric resta sulla panchina ma a tempo: prossime due partite decisive

esonero Juric
Esonero Juric, la situazione resta calda in casa Roma – (RomaForever.it)

La fiducia concessa al tecnico è però agli sgoccioli. Tra giovedì e domenica l’ex Toro dovrà dare qualche segnale altrimenti necessariamente si dovrà fare qualcosa. Dopo questa settimana ci sarà la pausa per le Nazionali, dunque è chiaro che sarà questo il tempo delle decisioni. In una direzione o nell’altra. Non è da escludere che i Friedkin abbiano già deciso di voltare pagina a prescindere dai risultati e che stiano prendendo soltanto tempo per individuare il profilo migliore per sostituire Juric. 

Non è infatti un mistero che sin da dopo la disfatta del Franchi la famiglia americana, che non si aspettava un simile crollo, si stia guardando attorno. E se l’allenatore dopo quel 5-1 era rimasto al suo posto è stato più che altro per la mancanza di alternative concrete. Nel frattempo però qualcosa è cambiato dato che nei giorni scorsi sono stati avviati contatti e fatti sondaggi con diversi allenatori. Tra questi ci sono Roberto Mancini e Paulo Sousa (quest’ultimo però dovrebbe liberarsi dall’attuale impegno in Arabia dietro pagamento della clausola rescissoria) ma non – per ora – De Rossi e Ranieri, che non sarebbero ancora stati sentiti secondo La Gazzetta dello Sport oggi in edicola.

Nuovo allenatore Roma: sale anche Lampard

In questo scenario a dir poco complesso si inserisce anche la candidatura di Frank Lampard. L’ex Chelsea, ma anche Everton, è uno dei nomi in forte ascesa in chiave Roma. L’inglese ancora non è stato contattato direttamente dai Friedkin, spiega ancora la rosea, e in caso di chiamata potrebbe pure accettare a fronte, chiaramente, di un progetto ben definito. La pista Lampard è sposata anche dai bookmakers. Secondo gli esperti di Goldbet.it la sua candidatura sta scalando posizioni e ad oggi viene quotata a 3.75. Praticamente un gradino sotto a quelle del ritorno di De Rossi (3,25) e Ranieri (3,50). Da non sottovalutare lo scenario della permanenza di Juric che almeno fino a giovedì resta il più probabile.