Derby Roma-Lazio, torna in notturna: ecco come si è arrivati al ‘sì’

Dopo sei anni dall’ultima volta, il derby Roma-Lazio tornerà in notturna: si giocherà il 5 gennaio prossimo alle 20.45

Francesca Di Nora -
Tempo di lettura: 2 minuti
Roma Lazio
Roma Lazio, dopo 6 anni il derby torna in ‘notturna’ – romaforever.it

Dopo sei anni, il derby nella Capitale si tornerà a giocare in ‘notturna’. Il prossimo 5 gennaio la partita Roma-Lazio si giocherà alle 20.45.

Dopo 6 anni il derby torna alle 20.45

Una notizia sensazionale se si considera che l’ultima volta è stato il 2 marzo del 2019, visto che non può essere considerato il match del 2021 disputato senza pubblico a causa del Covid, come riporta la Gazzetta dello Spot.

Si tratta di un risultato importante che vuole dare fiducia ai tifosi e che nasce dalla collaborazione tra Lega calcio, capo della Polizia, il prefetto di Roma e il presidente dell’Osservatorio. Complice anche DZN che aveva individuato questo slot per una delle partite più seguite del campionato. Ed è stato l’assenso di tutte le istituzioni coinvolte a dare la possibilità di programmare una delle gare più a rischio, per gli scontri che si sono registrati negli anni passati,  in serale.

Olimpico
stadio Olimpico – romaforever.it

Le considerazioni che hanno portato alla decisione

La decisione è stata dettata anche dalla considerazione che tra le 18 e le 20 e 45, a gennaio, ci sarebbe stata poca differenza. Con misure di sicurezza che verranno sicuramente rafforzate in quell’occasione, gli organismi coinvolti hanno ritenuto possibile questa programmazione anche in virtù del fatto che in quel fine settimana Milan, Inter, Juventus e Atalanta saranno in Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana.

Anche nell’ultimo derby scontri pre-partita

Fino ad ora si era preferito l’orario pomeridiano per evitare che con il buio favorissero scontri. È rinomato che in occasione del derby Roma resti paralizzata. Anche in occasione dell’ultimo, nonostante si sia disputato alle 18, le due tifoserie si sono scontrate nei pressi dello stadio Olimpico. Un gruppo di un centinaio di romanisti contro duecento laziali che ha richiesto l’immediato intervento della Polizia che ha sequestrato diversi oggetti ritenuti pericolosi e ha anche arrestato un tifoso giallorosso. I timori restano indubbiamente tanti.