Fiorentina-Roma: le probabili formazioni e le scelte di Juric

Fischio di inizio alle 20:45, le ultimissime sulle decisioni di Mister Ivan Juric

Melissa Landolina -
Tempo di lettura: 2 minuti
Ivan Juric
Anche l’allenatore croato sembra navighi in brutte acque , potrebbe essere a rischio esonero – romaforever.it

Manca pochissimo all’inizio di Fiorentina-Roma, gara valevole per la nona giornata di campionato in programma questa sera alle 20:45.

La Fiorentina è sicuramente un avversario ostico da affrontare che cerca di consolidare la sua posizione in classifica, la Roma invece ha a disposizione solamente un risultato per cercare di allontanare il difficile momento che sta vivendo da questo avvio di campionato.

Nonostante la vittoria in casa in Europa League contro la Dinamo Kiev, arrivata grazie rigore trasformato da Dovbyk, Juric ancora rischia il posto dato che le prestazioni non convincono. A differenza di quanto il tecnico continui a ribadire nelle varie interviste, la Roma non gioca bene. Questo porta a risultati decisamente sotto le aspettative. Lui stesso ha ammesso che manca la finalizzazione in rete ma non è di certo responsabilità di Dovbyk, capocannoniere della Liga nella scorsa stagione che si fa trovare quasi sempre pronto agli appuntamenti con il pallone, in area. Dybala sta affrontando la sua peggiore stagione di sempre in carriera e anche Pellegrini ha difficoltà, se non arrivano palloni al centravanti è anche a causa della disposizione dei giocatori in campo con la Joya che si è addirittura ritrovata in più fasi dell’ultima partita giocata, a fare il terzino.

Oltre a questo c’è da gestire anche il malcontento di giocatori come Hummels che quest’anno non hanno ancora visto il campo: il tedesco è stato il migliore difensore della Champions League della scorsa stagione che ha vinto da titolare con il Borussia Dortmund. Eppure quest’anno “non dà sicurezza” alla Roma di Juric tanto da non poter giocare neanche 1′.

Oggi il tecnico croato che si gioca il tutto per tutto, metterà in campo la sua migliore Roma con una difesa a tre che vedrà ancora schierati Mancini (che ha recuperato dall’influenza), N’dicka e Angelino.

A centrocampo gli esterni saranno Celik e il ritrovato Zalewski che dopo esser stato messo fuori rosa e nonostante gli errori in campo e il fatto che a gennaio quasi sicuramente lascerà la squadra, trova ancora un posto da titolare.

I due centrali, invece, saranno Konè e Cristante, quest’ultimo elogiato recentemente dallo stesso tecnico (“Cristante ha un’intelligenza fuori dal comune, vede cose che gli altri non riescono a notare”).

Davanti Juric recupera Dybala e torna Capitan Pellegrini dal 1′ a supporto dell’insostituibile Dovbyk.

Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Cataldi; Colpani, Beltran, Bove; Kean.

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Angelino; Celik, Koné, Cristante, Zalewski; Dybala, Pellegrini; Dovbyk.