“La mia carriera finisce”: l’ex Roma dà l’addio al calcio, il post è da brividi

Il centrocampista ha vestito la maglia giallorossa per cinque anni: a 34 anni ha scelto di appendere gli scarpini al chiodo

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
strootman addio al calcio
Strootman dà l’addio al calcio – (RomaForever.it)

Kevin Strootman si ritira dal mondo del calcio. Ad annunciarlo è stato lo stesso calciatore con un post sui propri canali social ufficiali. Arrivato a 34 anni, l’ex Roma era reduce dall’esperienza con il Genoa dove era arrivato nel 2022. Con il grifone il centrocampista ha collezionato complessivamente 78 presenze tra A e B realizzando anche due gol; prima ancora l’esperienza in Francia, al Marsiglia, dove Strootman si era trasferito proprio dopo i bellissimi anni vissuti nella Capitale.

A giugno scorso tuttavia il suo contratto con il Genoa – dove era approdato in realtà già nel 2021 prima di giocare un anno in prestito al Cagliari senza troppe fortune – era scaduto, e il club ha deciso di non prolungargli l’accordo. Trascorsa l’estate da svincolato, ed evidentemente non trovando stimoli adatti nel proseguire con la carriera, oggi è arrivata la decisione di ritirarsi ufficialmente dal calcio.

Strootman si ritira dal calcio: la carriera

paredes addio calcio
Paredes, l’ultima avventura al Genoa – (RomaForever.it)

Centrocampista di ordine, Kevin Strootman, olandese di nazionalità, si è fatto apprezzare per le sue doti di regista, non disdegnando il recupero della palla unito ad un buon mix di aggressività. Mancino di piede, ha sempre avuto discrete capacità balistiche nonché un tiro potente, anche dalla distanza. Dopo aver esordito in patria ed essersi affermato con il PSV (dal 2011 al 2013) arrivò la chiamata della Roma. Qui rimarrà ben cinque anni, fino al 2018.

Terminata l’avventura nella Capitale, il centrocampista è passato al Marsiglia iniziando la fase calante della sua carriera soprattutto nella seconda parte. Nel 2021 avviene il ritorno in Italia, in Serie A: i francesi lo girano in prestito prima al Genoa, poi al Cagliari. L’anno dopo, come detto, Strootman fa una scelta di cuore e decide di scendere in B con il Grifone, con il quale riconquista la massima serie. Alla fine della scorsa stagione – nella quale Strootman colleziona 29 presenze – Gilardino gli ha comunicato che il suo contratto non sarebbe stato rinnovato.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kevin Strootman (@kevinstrootman) 

“La lavatrice”, gli anni di Strootman alla Roma e quel soprannome dato da Garcia

Per quanto riguarda la sua esperienza in giallorosso Strootman ha disputato complessivamente 131 partite dal 2013 al 2018. Tredici le reti realizzate tra coppe e campionato. Ai tempi di Garcia il giocatore venne soprannominato la lavatrice scatenando molta ironia nei suoi confronti; un equivoco tuttavia, considerando che l’allenatore diede quell’accezione in termini positivi, ritenendolo un play in grado di ripulire qualsiasi pallone sporco.