Roma molto ‘indietro’ in Europa secondo questo dato ufficiale

Diramata la classifica dei monte ingaggi delle società, i top club a confrtonto: ecco in che posizione si trovano i giallorossi

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
Friedkin Roma
Friedkin, la Roma ha diminuito il monte ingaggi rispetto allo scorso anno – (RomaForever.it)

Stipendi ai calciatori, chi spende di più in Europa? Questa la classifica stilata da alcuni portali specializzati* che fotografa lo stato del calcio sotto il profilo economico. A guidare la graduatoria, nemmeno a pensarlo, c’è ovviamente il Real Madrid che in emolumenti ai giocatori spenderà quest’anno la bellezza di 271,2 milioni di euro (lordi). A seguire troviamo il Bayer Monaco (270,2) quindi le due squadre di Manchester, il City (236,6) e lo United (211,8).

Per trovare la prima italiana in classifica bisogna scendere al decimo posto, posizione occupata dall’Inter. Il club nerazzurro, dati alla mano, spende all’anno 141,7 milioni di euro per pagare i propri calciatori. Dopodiché ecco Juventus (13esima, monte ingaggi pari a 117,6 milioni) e Milan (14esimo, con 108,4 milioni). Per trovare la Roma bisogna scorrere invece ancora più in basso.

Roma, la posizione in Europa per monte ingaggi: il dato ufficiale

i friedkin
I Friedkin – (RomaForever.it)

Com’è noto dalla scorsa estate i Friedkin hanno avviato una campagna volta a ridurre gli stipendi dei calciatori in rosa procedendo contestualmente anche ad un ringiovanimento complessivo dell’età anagrafica dei tesserati. In tal senso il 1 luglio è scattata a Trigoria una vera e propria rivoluzione: via i calciatori arrivati a scadenza e che percepivano ingaggi elevati, dentro elementi funzionali più giovani e nel pieno della carriera. Dopodiché altri calciatori, i quali si trovavano nelle medesime situazioni di non compatibilità col nuovo corso societario (ma con contratti ancora in essere) sono stati “accompagnati alla porta”. Come Smalling, tanto per fare un esempio.

Soltanto Dybala, ma non certo per volontà della Roma, ha fatto eccezione, così come per certi versi anche Paredes (che non a caso è però il prossimo indiziato a fare i bagagli forse già a gennaio). Per il resto la società dei Friedkin è riuscita a sforbiciare e non poco il saldo negativo nel monte ingaggi abbattendolo – al lordo – di un -16,1% rispetto alla stagione 2023-24, per una somma pari a 17,2 milioni. Tutto questo, chiaramente, ha una diretta correlazione con la notizia emersa oggi.

Giallorossi 18esimi per stipendi pagati ai calciatori tra le big europee

Tirando le somme la Roma quest’anno pagherà stipendi, sempre ragionando al lordo, per un totale di 95,7 milioni. Un dato che gli vale al momento la 18esima posizione in questa speciale classifica. Tra l’ultima italiana (il Milan) e i giallorossi troviamo in mezzo Aston Villa (107,6), Borussia Dortmund (104,3) e Lipsia (101,3).

*Fonte Capology e Calcio & Finanza