Tra i tanti nomi finiti sul taccuino di Florent Ghisolfi per costruire una Roma competitiva c’è anche quello di Giovanni Di Lorenzo, terzino e capitano del Napoli che ha già fatto sapere di voler lasciare i partenopei per lanciarsi in una nuova avventura. Il suo agente, Mario Giuffredi, ha fatto capire che anche di fronte ai tentativi di Antonio Conte (che dovrebbe sedersi sulla panchina del Napoli) il suo destino è ormai altrove.
Un addio che comunque si prospetta tutt’altro che semplice, dato che Di Lorenzo ha un contratto fino al 2028 (con opzione fino al 2029) e un ingaggio da tre milioni di euro all’anno. Per acconsentire alla cessione il presidente De Laurentiis vorrà una cifra congrua: per ora il patron è intenzionato a non accettare offerte inferiori a 25 milioni di euro, ma è probabile che un’eventuale trattativa possa portare all’abbassamento delle pretese economiche.
La Roma è certamente in prima fila per il 30enne di Castelnuovo di Garfagnana. I giallorossi devono assolutamente rinforzare le fasce, tenendo conto che diversi elementi lasceranno Trigoria nelle prossime settimane. De Rossi, oltretutto, gradirebbe tantissimo poter disporre di un giocatore che può già vantare tanti anni di Serie A, uno scudetto con il Napoli, una Coppa Italia sempre con i partenopei e un campionato europeo con l’Italia (34 le sue presenze in azzurro).
Di Lorenzo, Juve in vantaggio: sul giocatore ci sono anche Milan e Inter
Tuttavia, stando alle ultime indiscrezioni, pare proprio che la Roma stia rischiando di rimanere beffata nella corsa al giocatore. Come riportato da Calciomercato.com, infatti, al momento il club italiano più avanti per Di Lorenzo è la Juventus, tanto che Cristiano Giuntoli avrebbe già trovato un accordo di massima con l’entourage del capitano del Napoli. Non è un segreto che il Football Director bianconero straveda per l’ex terzino dell’Empoli, sia per la sua versatilità che per l’esperienza accumulata.
Il contratto di Danilo scade nel 2025, pertanto Giuntoli vuole cautelarsi con un giocatore che si inserirebbe perfettamente nelle idee tattiche di Thiago Motta. Oltre alla Juve, il 30enne piace tantissimo anche all’Inter e al Milan, ma in questo momento sono i bianconeri in vantaggio rispetto alle concorrenti.
Ma allora la Roma è definitivamente tagliata fuori? Non esattamente, dato che De Rossi ha chiesto un terzino destro e ha espressamente fatto il nome di Di Lorenzo. Nei prossimi giorni si capirà se i giallorossi sono intenzionati a rilanciare per il giocatore e sorpassare così la Juve.