La FIGC ha comunicato nelle scorse ore le date che riguardano il calciomercato estivo per i club di Serie A, Serie B e Serie C. Si comincia il 1 luglio, come ormai consuetudine, mentre la ‘deadline’ è stata fissata per il 30 agosto. In realtà sono molte le squadre già attive sul mercato: tra queste c’è ovviamente la Roma, che ha già dato pieno mandato a Florent Ghisolfi per risolvere tutti i casi più spinosi e dare il via alla rivoluzione che interesserà la rosa giallorossa.
Daniele De Rossi ha già fatto capire quali sono i giocatori che predilige per il suo credo tattico e Ghisolfi, assieme al resto della dirigenza, sta sondando il mercato alla ricerca dei migliori profili. Prima, però, il nuovo direttore sportivo della Roma dovrà occuparsi dei tanti giocatori che potrebbero lasciare la Capitale.
Negli ultimi giorni è cominciata a circolare una voce che sta preoccupando tantissimo la tifoseria romanista. Il futuro di Paulo Dybala in giallorosso non è affatto scontato. La Joya, come noto, ha una clausola nel contratto che consente ai club degli altri campionati di assicurarsi l’ex bianconero per una cifra pari a 13 milioni di euro.
Dybala e il post Lukaku: le priorità di Ghisolfi
Tuttavia non ci sono soltanto le sirene estere: l’ultima indiscrezione parla infatti di un forte interessamento del Napoli, dato che Antonio Conte – che salvo sorprese guiderà i partenopei la prossima stagione – avrebbe chiesto proprio il talento di Laguna Larga al presidente De Laurentiis. In Italia il prezzo di Dybala è più alto, come ha fatto notare il giornalista Giorgio Martino, pertanto bisognerebbe trattare con la Roma.
Il primo obiettivo di Ghisolfi è quindi quello di cercare di convincere la Joya a rimanere in giallorosso e sposare interamente il nuovo progetto. Ma non è tutto, perché il nuovo direttore sportivo della Roma dovrà anche trovare il miglior sostituto possibile di Romelu Lukaku. La Roma non riscatterà il bomber belga, che farà quindi ritorno al Chelsea: in questi giorni sono circolati tanti nomi, ma la preferenza dell’ex dirigente del Nizza pare ricadere su Jonathan David.
L’attaccante del Lille ha messo a segno 43 gol nelle sue ultime due stagioni in Ligue 1: uno score che ha ovviamente attirato le attenzioni di moltissimi club, tra cui anche la Roma. Il prezzo fissato dal club francese è di circa 40 milioni di euro: i giallorossi preferirebbero spendere questa cifra per un giocatore di 24 anni e non per uno di 31 (Lukaku, appunto). Nei prossimi giorni si capirà se Ghisolfi vorrà davvero affondare il colpo.