Lo aveva anticipato qualche settimana fa Maurizio Sarri: il suo rapporto con il calcio giocato non è finito. Lui è nato e vive per allenare campioni. L’avventura alla Lazio non è terminata come sperava, ma l’essere ai box non ha spento la sua voglia di rimettersi in gioco e anche in panchina. In una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport, il tecnico toscano ha parlato di possibile futuro da gestire. Tradotto: l’allenatore ha ancora mercato.
Questo vuol dire che più di una compagine lo cerca. A chi risponderà al telefono? La risposta è semplice: “La possibilità che mi intrigherà di più la abbraccerò”. Significa che a cercarlo è stata più di una realtà sportiva. Deve soltanto decidere dove andare. Tra queste c’era sicuramente anche il Milan. Fonseca – ex Roma – ha evitato l’esonero vincendo il Derby di Milano. Quindi il Diavolo, Sarri, lo guarderà da lontano. Potrebbe, invece, continuare a guardare Roma.
Sarri all’Everton, parti vicine
In qualche maniera, il destino di Sarri è ancora legato alla Capitale. Se Lotito ha messo ormai una pietra sopra al rapporto con l’ex tecnico biancoceleste, a guardarlo – anche con un certo interesse – sono i Friedkin. La Roma resta fuori dai contesti, almeno per il momento. Tuttavia l’allenatore toscano potrebbe tornare dalle parti della Capitale per incontrare Vitali – principale riferimento dei Friedkin dopo le dimissioni di Lina Souloukou – e parlare di lavoro.
I texani hanno appena acquistato l’Everton. Oltre ad appianare, nel medio-lungo termine, un debito di oltre 400 milioni, i proprietari del club inglese cercano anche un nuovo allenatore: Maurizio Sarri resta il primo nome spendibile. Tra le parti ci sarebbe già un principio di accordo. Cifre e durata da limare. Fumata bianca che potrebbe arrivare nei prossimi giorni.
Futuro da decifrare anche a Roma
Il futuro per i texani si gestisce pensando all’Italia. Le vicende inglesi potrebbero riguardare anche un ex Lazio. Derby a parte, gli equilibri dell’As Roma si ridiscuteranno in estate. Quando i Friedkin dovranno trovare un nuovo tecnico. Visto che Juric sembra dover assumere esclusivamente il ruolo di traghettatore. Nella speranza di evitare fraintendimenti e colpi di scena come accaduto in questa stagione. Appena iniziata, sia in Serie A che in Premier League, e già ricca di colpi di scena.