Il giorno del debutto di Ivan Juric sulla panchina della Roma è finalmente arrivato. Alle ore 18, davanti al pubblico dell’Olimpico, il tecnico croato esordirà come nuovo allenatore giallorosso nella sfida contro l’Udinese. Un avversario tutt’altro che semplice: nelle prime 4 partite di campionato, infatti, i friulani hanno raccolto 10 punti, riuscendo addirittura a passare quest’ultima settimana in testa alla classifica (attualmente secondi in virtù del successo del Torino a Verona).
Situazione diametralmente opposta quella che invece sta vivendo la Roma. In quattro partite i giallorossi hanno conquistato solo tre pareggi: un ruolino di marcia che è costato la panchina a Daniele De Rossi, anche se la scelta da parte dei Friedkin è duramente contestata dalla tifoseria e anche da molti personaggi noti, tra cui ex romanisti.
La Curva Sud ha deciso di rimanere fuori dall’Olimpico per i primi 30 minuti del match di oggi contro l’Udinese: di certo non è ciò che sperava Juric, che ha ovviamente bisogno anche del calore del popolo giallorosso per risollevare la squadra. Ma chi è l’arbitro che dirigerà la delicata sfida di oggi?
Fischia Feliciani, al VAR Di Bello: i precedenti con la Roma
Per Roma-Udinese è stato designato Ermanno Feliciani, 33 anni, della sezione di Teramo. Il fischietto di Roseto degli Abruzzi è laureato in giurisprudenza ed è figlio d’arte, dato che anche suo papà è stato arbitro fino alla Serie D e ha poi intrapreso la carriera di osservatore. Il suo debutto in Serie A è avvenuto il 5 novembre 2022 nel match Empoli-Sassuolo, terminato 1-0 in favore dei toscani.
Feliciani ha finora un solo precedente con la Roma in Serie A: si tratta del 2-2 dello scorso anno con la Salernitana nella prima giornata di campionato. La truppa all’epoca allenata da José Mourinho andò in vantaggio con Belotti salvo poi farsi rimontare dalla doppietta di Candreva. Ci pensò sempre il Gallo a otto minuti dal novantesimo a rimettere la situazione in parità.
L’arbitro abruzzese non ha invece mai diretto l’Udinese. Per quanto riguarda il VAR troveremo invece Marco Di Bello: in questo caso sono ben 14 i precedenti con la Roma, con un bilancio piuttosto positivo. Con Di Bello al VAR, infatti, i giallorossi hanno ottenuto 7 vittorie e 4 pareggi, perdendo in 3 occasioni.