Coppa Italia 2024-2025, definito il tabellone: chi può incontrare la Roma

La Lega Serie A ha condiviso il tabellone della prossima edizione della Coppa Italia: i possibili incroci dei giallorossi

Roberto Naccarella -
Tempo di lettura: 2 minuti
Coppa Italia 2024-2025
Diramato il tabellone della prossima Coppa Italia (Romaforever.it)

La Coppa Italia 2023-2024 ha vissuto l’ultimo atto lo scorso 15 maggio con la finale tra Juventus e Atalanta disputata come ormai consuetudine allo stadio Olimpico di Roma. L’hanno spuntata i bianconeri, grazie alla rete messa a segno da Dusan Vlahovic nei primi minuti del match: per la Signora si è trattata della 15esima affermazione nella competizione, mentre la Dea rimane ferma a quota un successo (nel 1963, ndr).

Nemmeno il tempo di archiviare questa edizione che si guarda già a quella del prossimo anno. Il regolamento rimarrà molto simile a quello che abbiamo visto nelle ultime edizioni: le squadre partecipanti sono sempre 44, suddivise in 20 squadre di Serie A, 20 di Serie B e 4 squadre segnalate dalla Lega Pro. Come sempre le big giocheranno la gara secca in casa.

La Lega Serie A ha già provveduto a condividere il tabellone dell’edizione 2024-2025. Otto società entreranno in gioco già nel turno preliminare, mentre altri 28 club entreranno in tabellone a partire dai sedicesimi di finale. Infine, l’avventura delle otto ‘teste di serie’ prenderà il via negli ottavi di finale.

Coppa Italia 2024-2025: le possibili avversarie della Roma

Roma Coppa Italia
Le possibili avversarie della Roma nella Coppa Italia 2024-2025 (Romaforever.it)

La Roma di Daniele De Rossi ha concluso il campionato in sesta posizione, pertanto farà parte delle ‘Teste di serie’ che entreranno in tabellone dagli ottavi di finale (che si svolgeranno in gara unica, così come i quarti). Tuttavia i giallorossi vengono posizionati nella parte destra del tabellone, assieme a Inter, Lazio e Milan.

La Juventus, che ha battuto l’Atalanta aggiudicandosi il trofeo, può godere della posizione numero uno come testa di serie. I bianconeri finiscono quindi nella parte sinistra del tabellone, insieme a Fiorentina, Bologna e proprio la Dea. Delineato il tabellone, quali potrebbero essere le avversarie della Roma in un eventuale cammino verso la finale?

Agli ottavi di finale la truppa allenata da Daniele De Rossi incontrerà una delle squadre che entreranno in scena nei turni precedenti. In caso di successo, la Roma potrebbe incontrare il Milan nei quarti di finale della Coppa Italia 2024-2025: come accennato anche questa sarà una gara secca. Se il club capitolino dovesse riuscire ad approdare in semifinale la sfidante potrebbe essere una tra Lazio e Inter: in questo caso il programma prevede sia l’andata che il ritorno.