Italia under 20, Corradi punta su Misitano ma la Germania non scherza allo Scopigno di Rieti

Finisce il weekend dedicato alle nazionali: ecco com’è finita la prova dell’Italia under 20 con la Germania, in campo anche Misitano

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
bernardo corradi
Bernardo Corradi in una foro d’archivio, ora tecnico dell’Itaia under 20 – ph. Ansa (romaforever.it)

L’Italia under 20 di Bernardo Corradi è scesa in campo ieri pomeriggio al Centro d’Italia-Manlio Scopigno di Rieti per il primo impegno casalingo dell’Élite League contro la Germania. L’appuntamento porterà gli azzurrini al Mondiale cileno in programma nel 2025 ed era pertanto un appuntamento da non prendere troppo alla leggera.

L’esito della sfida, però, non arride ai ragazzi di Corradi, che escono dalla sfida col le ossa rotte contro i pari età tedeschi: 3-0 il passivo finale in favore degli ospiti. Insomma, non c’è stata gara ed è un peccato date le potenzialità del gruppo azzurro. Servirà correre ai ripari al più presto in vista del torneo iridato sudamericano. Il tempo c’è.

Corradi mea culpa?

La selezione scelta da Corradi prevede solo l’impiego di un romanista, Giulio Misitano (classe 2005), un gol quest’anno a Cremona con la Roma Primavera di Falsini. La sua prova però non influrirà particolarmente. Primo tempo che non regala particolari emozioni, a parte qualche sussulto per parte. Da segnalare comunque la chance per la Germania quando Downs si crea lo spazio giusto per calciare dalla distanza (22’). Sassata precisa nello specchio che però in Torriani respinge in qualche modo. Al 26’ è invece il turno di Anghelè, che raccoglie un passaggio arretrato in area di Vavassori e calcia: palla a fil di palo. All’intervallo è perfetta parità (0-0).

giulio misitano roma primavera
Giulio Misitano in azione con la Roma Primavera – asroma.com (romaforever.it)

Se la prima parte sembrava equilibrata, la ripresa ha ceduto il passo ad una frazione totalmente a tinte teutoniche. Fin da subito l’Italia va sotto e non riesce più a rimettere in piedi la gara, denotando forse qualche fragilità strutturale probabilmente dovuta alle sperimentazioni dello stesso Corradi. E difatti il secondo tempo si apre col vantaggio tedesco firmato da Rothe dopo soli 4 minuti di gioco. L’Italia ci prova ma i tedeschi reggono l’urto e riescono a sfruttare gli spazi per raddoppiare nel finale con Kade, abile nello sfruttare una ripartenza. In pieno recupero invece il tris, dopo una combinazione fra Kade e Komur: 3-0.

Misitano non basta all’Italia under 20

Purtroppo in questa sfida dell’Italia under 20 Misitano non riesce ad incidere. La sua prova – per la verità come quella degli azzurri in generale – non risulta soddisfacente tant’è che lo stesso Corradi decide di sostituirlo all’intervallo. Scelta azzardata, forse, dato che per tutta la prima parte l’Italia aveva dato segnali incoraggianti.

Ma così è stato ed un peccato per l’attaccante della Roma, che comunque in avvia non era partito affatto male. Difatti gli azzurrini partono subito forte e dopo soli due giri di lancette si fanno vedere dalle parti di Weiss con un due tentativi di Anghelè e Misitano. Rimarrà l’unica chance del giallorosso nel corso della prima parte. Sarà per la prossima.

Il tabellino

ITALIA-GERMANIA 0-3

Marcatori: 48′ Rothe, 89′ Kade, 91′ Komur.

ITALIA (4-3-3): Torriani; Palestra (90′ Sardo), Comuzzo, Chiarodia, Bartesaghi (57′ Idrissi); Ciammaglichella (57′ Mané), Cichella (57′ Harder), Di Maggio (57′ Lipani); Vavassori (77′ De Pieri), Anghelè, Misitano (45′ Zeroli).
All. Corradi.

GERMANIA (4-3-3): Weiss; Baum (45′ Eitschberger), Quarshie, Pauli, Zehnter (45′ Rothe); Aseko (45′ Komur), Kemlein (45′ Klemens), Ansah (68′ Drexler); Diehl (77′ Collins), Weiper (45′ Pejcinovic, 68′ Kade), Downs (45′ Maza).
All. Wolf.

Arbitro: Di Marco.