Florant Ghisolfi (X-@NicoSchira)
Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta ha parlato in esclusiva ai microfoni di Sky Sport in occasione della consegna del premio USSI a Coverciano, a margine dell’evento “Inside the Sport”. L’allenatore ha parlato dell’attuale stagione con i bergamaschi e della corsa Champions League che si fa sempre più agguerrita in quest’ultima fase di stagione. Gasperini ha fatto poi chiarezza sul suo futuro all’Atalanta e sulle voci che lo vedrebbero lontano da Bergamo nella prossima stagione.
Riguardo la corsa Champions League il tecnico italiano afferma che: “Dietro ci sono squadre forti” e poi “Ci sono ancora scontri diretti e se facciamo i punti che dobbiamo, gli altri dietro non ci prendono”.
Se l’Atalanta si qualificasse in Champions League, ripenserebbe a una possibile permanenza?
“Ne riparliamo quando la conquisteremo, se la conquisteremo… Ieri sera abbiamo perso due punti in casa, avrebbero significato tanto. Dobbiamo sapere che i rivali sono agguerriti, dobbiamo ritrovare la massima concentrazione e la forza di tutti. E io non ho mai detto che vado via, ma un’altra cosa, che non rinnovavo ed è diverso. L’obiettivo comunque ora è solo raggiungere la Champions. E non è una cosa che matura in una settimana, ma nei mesi, negli anni. Con Bergamo e l’Atalanta ho un legame e quello che abbiamo fatto quest’anno va ancora oltre a quelli scorsi. A volte ci si dimentica dei giocatori persi per infortunio. Tutto positivo ma ora chiudiamolo così”.
Le parole di Gasperini lasciano molti dubbi riguardo il suo futuro, che fino ad ora sembrava già certo, ovvero, a giugno addio a Bergamo. I tifosi dell’Atalanta ora credono fortemente in una sua permanenza che farebbe contenta tutta la piazza.
D’altra parte però Gasperini era stato più volte accostato anche alla Roma, lasciandosi andare anche a qualche dichiarazione al miele nei confronti dei giallorossi:
“La Roma è come la nazionale, piace a tutti. Piazza straordinaria, pubblico incredibile motivo d’orgoglio l’interesse della Roma, ma navighiamo a vista. Difficile prevedere quello che succederà nel futuro”. Parlava così Gasperini qualche settimana fa. Ora però tutto è cambiato e forse chissà, si tratta solo strategia per mantenere alta la concentrazione sul campionato.