
Terminare più in alto possibile in classifica la stagione per poi tuffarsi a capofitto nella costruzione della Roma del domani. Che si spera possa essere più solida e con meno problemi di quelli vissuti quest’anno. Sicuramente la società ci ha messo del suo con le scelte, irresponsabili, fatte con la panchina: l’esonero di De Rossi dopo una manciata di partite e l’arrivo di Juric. Errori da non ripetere più.
Anche sul mercato però di decisioni improvvide ne sono state fatte tante. Milioni su milioni sperperati in acquisti che si sono rivelati completamente sballati. In altre parole, dopo il 25 maggio, data dell’ultima giornata di campionato, sarà tracciata una linea e si aprirà un nuovo capitolo. Vincente, si spera. Da dove si (ri) partirà allora? Intanto dal nuovo allenatore. Dopodiché si prenderanno le decisioni sui singoli calciatori.
Calciomercato Roma: i calciatori che restano

Ed è qui che Ranieri, alla luce dell’esperienza diretta a stretto contatto coi giocatori, potrà dire la sua al tecnico che gli succederà in panchina. Sir Claudio ha saggiato con mano fragilità e punti di forza di un gruppo che in pochi mesi è passato dall’ansia e dalla paura di sprofondare nella zona retrocessione al sogno Champions.
Un ribaltone che nemmeno i più ottimisti si sarebbero aspettati. Sarà quindi il tecnico romano ad affrontare col nuovo allenatore le questioni individuali. Chi potrebbe allora far parte della Roma anche la prossima stagione? Questi i nomi (al momento) nella lista che starebbe buttando giù Ranieri:
- Svilar
- Ndicka
- Mancini
- Angelino
- Paredes
- Koné
- Pisilli
- Baldanzi
- Dybala
- Soulé
Attenzione alle sirene di mercato
Questa, a conti fatti, l’ossatura che sir Claudio intende lasciare in eredità al Mister che verrà. Chiaramente, scorrendo i nomi, per alcuni c’è sempre l’incognita mercato: da Svilar, in attesa del tanto atteso rinnovo di contratto, ai vari Paredes, Dybala e Ndicka, giocatori sempre molto ambiti al livello internazionale. Sicuramente sulle varie questioni inciderà anche la qualificazione o meno alle coppe.
“Non avete convinto”: i bocciati della Roma, addio a giugno

Si passa adesso a coloro che, per contro, a giugno faranno armi e bagagli e lasceranno Trigoria. Il primo della lista è Mats Hummels che ha già annunciato il ritiro a fine stagione. Dopodiché ci saranno tutti i rincalzi arrivati a gennaio che però fin qui non hanno strappato l’occhio a Ranieri, anzi. Ecco allora i giocatori dati per partenti secondo La Gazzetta dello Sport:
- Hummels
- Abdulhamid
- Nelsson
- Sangaré
- Gourna-Douath
- Salah-Eddine
Chi sono i calciatori in bilico: parola al nuovo allenatore

Si chiude con il capitolo legato ai giocatori in bilico. Quelli sui quali, al netto delle indicazioni che forniranno Ghisolfi e soprattutto Ranieri, sarà il nuovo tecnico a spendere l’ultima parola.
- Pellegrini
- Gollini
- Rensch
- Celik
- El Shaarawy
- Saelemaekers
- Dovbyk
- Shomurodov
- Cristante