“Tu sì, tu no” | Lista Ranieri al nuovo allenatore: bocciati, promossi, in bilico

A Trigoria si iniziano a gettare le basi per la Roma del futuro: ecco l’elenco che sta approntando sir Claudio

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 3 minuti
ghisolfi ranieri 12002
Florent Ghisolfi e Ranieri al lavoro per il futuro: le prime mosse per la rosa – (RomaForever.it)

Terminare più in alto possibile in classifica la stagione per poi tuffarsi a capofitto nella costruzione della Roma del domani. Che si spera possa essere più solida e con meno problemi di quelli vissuti quest’anno. Sicuramente la società ci ha messo del suo con le scelte, irresponsabili, fatte con la panchina: l’esonero di De Rossi dopo una manciata di partite e l’arrivo di Juric. Errori da non ripetere più.

Anche sul mercato però di decisioni improvvide ne sono state fatte tante. Milioni su milioni sperperati in acquisti che si sono rivelati completamente sballati. In altre parole, dopo il 25 maggio, data dell’ultima giornata di campionato, sarà tracciata una linea e si aprirà un nuovo capitolo. Vincente, si spera. Da dove si (ri) partirà allora? Intanto dal nuovo allenatore. Dopodiché si prenderanno le decisioni sui singoli calciatori.

Calciomercato Roma: i calciatori che restano

soulé
Matias Soulé: la Roma ripartirà da lui anche la prossima stagione – (RomaForever.it)

Ed è qui che Ranieri, alla luce dell’esperienza diretta a stretto contatto coi giocatori, potrà dire la sua al tecnico che gli succederà in panchina. Sir Claudio ha saggiato con mano fragilità e punti di forza di un gruppo che in pochi mesi è passato dall’ansia e dalla paura di sprofondare nella zona retrocessione al sogno Champions.

Un ribaltone che nemmeno i più ottimisti si sarebbero aspettati. Sarà quindi il tecnico romano ad affrontare col nuovo allenatore le questioni individuali. Chi potrebbe allora far parte della Roma anche la prossima stagione? Questi i nomi (al momento) nella lista che starebbe buttando giù Ranieri:

  1. Svilar
  2. Ndicka
  3. Mancini
  4. Angelino
  5. Paredes
  6. Koné
  7. Pisilli
  8. Baldanzi
  9. Dybala
  10. Soulé

Attenzione alle sirene di mercato

Questa, a conti fatti, l’ossatura che sir Claudio intende lasciare in eredità al Mister che verrà. Chiaramente, scorrendo i nomi, per alcuni c’è sempre l’incognita mercato: da Svilar, in attesa del tanto atteso rinnovo di contratto, ai vari Paredes, Dybala e Ndicka, giocatori sempre molto ambiti al livello internazionale. Sicuramente sulle varie questioni inciderà anche la qualificazione o meno alle coppe.

“Non avete convinto”: i bocciati della Roma, addio a giugno

hummels si allena a trigoria 740
Hummels, a fine giugno si ritirerà – (RomaForever.it)

Si passa adesso a coloro che, per contro, a giugno faranno armi e bagagli e lasceranno Trigoria. Il primo della lista è Mats Hummels che ha già annunciato il ritiro a fine stagione. Dopodiché ci saranno tutti i rincalzi arrivati a gennaio che però fin qui non hanno strappato l’occhio a Ranieri, anzi. Ecco allora i giocatori dati per partenti secondo La Gazzetta dello Sport:

  1. Hummels
  2. Abdulhamid
  3. Nelsson
  4. Sangaré
  5. Gourna-Douath
  6. Salah-Eddine

Chi sono i calciatori in bilico: parola al nuovo allenatore

pellegrini
Lorenzo Pellegrini: il suo futuro resta in bilico – Foto: Salvatore Fornelli (RomaForever.it)

Si chiude con il capitolo legato ai giocatori in bilico. Quelli sui quali, al netto delle indicazioni che forniranno Ghisolfi e soprattutto Ranieri, sarà il nuovo tecnico a spendere l’ultima parola.

  1. Pellegrini
  2. Gollini
  3. Rensch
  4. Celik
  5. El Shaarawy
  6. Saelemaekers
  7. Dovbyk
  8. Shomurodov
  9. Cristante