Florant Ghisolfi (foto di Salvatore Fornelli)
Secondo quanto riportato dal giornalista olandese Valentijn Driessen del Telegraaf in esclusiva ai microfoni di Vandaag Inside, l’allenatore italiano Francesco Farioli (attualmente alla guida dell’Ajax) sarebbe in cima alla lista del Porto, club in cerca di un’allenatore per la prossima stagione.
L’allenatore italiano sta infatti facendo molto parlare di se e il suo nome è stato accostato a quello di molti club europei per la prossima stagione, tra i quali figura anche la Roma. Se l’Ajax è primo in classifica (dopo il completo disastro dell’ultima stagione) molto del merito va infatti attribuito all’ex allenatore del Nizza.
Non è la prima volta che il nome di Francesco Farioli viene avvicinato a quello dei lancieri. Già a gennaio infatti si era parlato di lui per sostituire Sérgio Conceição in partenza per Milano sponda rossonera. Come dichiarato infatti da Francisco Marques (ex direttore della comunicazione del Porto) durante un’intervista al podcast portoghese Malha Azul e Branca: “Anselmi era la seconda scelta. La prima per Villas Boas era l’allenatore dell’Ajax Francesco Farioli”. Il Porto decise però di non pagare la clausola rescissoria e l’affare non si concluse.
Francesco Farioli nel corso dell’ultimo periodo era stato più volte accostato alla Roma anche se l’interessamento attuale del Porto sembra essere solo l’ultimo indizio che allontana definitivamente il giovane tecnico italiano dalla panchina giallorossa.
Qualche giorno fa ha infatti parlato Paolo Galardi, ex collaboratore di Farioli nonché suo grande amico. Durante un’intervista rilasciata al portale olandese De Volskrant ha affermato che:
“Di sicuro non andrà alla Roma. In Italia è impensabile che un trentaseienne possa guidare la squadra più importante del Paese. Francesco e il suo staff compiono un miracolo prendendo una squadra perfettamente normale e facendola eccellere”.
Per Florent Ghisolfi la ricerca dell’allenatore è quindi ancora aperta in attesa di annunciare un nome tra quelli presenti sulla famosa lista.